Chi è Tommaso Labate | Il conduttore appena tornato in tv con RealPolitik

Roberto Rossi

labate

Tommaso Labate è appena tornato in tv con RealPolitik, la trasmissione di informazione e approfondimento che il giornalista ha scelto di condurre. Ma chi è Tommaso Labate?

Tommaso Labate: età e carriera

Tommaso Labate è nato a Cosenza il 26 novembre 1979 ed è uno dei volti più noti nel giornalismo politico italiano.

Figlio di due architetti, ha due fratelli più piccoli ed è cresciuto a Marina di Gioiosa Ionica. Nel 1997 dopo il diploma, si trasferisce a Roma, dove si laurea nel 2002 in Scienze Politiche alla LUISS Guido Carli con tesi sul Caso Moro.

Inizia la carriera giornalistica poco più tardi, nel 2004, con uno stage presso Il Riformista, dove verrà assunto pochi mesi dopo. Dal 2012 lavora per il Corriere della Sera.

Tommaso Labate in tv e in radio

Frequenti sono le sue presenze in tv e in radio. Ha infatti condotto su LA7, insieme a David Parenzo, i programmi “In Onda” e “Fuori Onda” e su Rai Radio Due “Non è un paese per giovani” con Massimo Cervelli.

Dall’autunno 2024 è invece conduttore su Rete4 di Realpolitik, evento che segna il suo approdo a Mediaset come conduttore principale.

È però spesso ospite di talk show televisivi come opinionista, anche sulle altre reti e, soprattutto, su Rai e LA7. Essendo un grande tifoso dell’Inter, ha partecipato a diverse puntate del programma Mediaset “Tiki Taka“.

Tommaso Labate: vita privata

Da quanto hanno rivelato alcuni giornali di gossip, Tommaso Labate è legato all’attrice siciliana Valeria Bilello, con cui ha una figlia di nome Linda. Mantiene però un profilo molto riservato sulla sua vita privata e, dunque non sono noti molti dettagli sulla sua famiglia.