Chi è Eleonora Bellati, la mamma volontaria di Treviso morta a 41 anni per un infarto davanti al figlio di due anni? Marito, figli, funerali, la sua storia

Daniela Devecchi

Era un sabato d’agosto qualunque, con il sole che scalda le strade di Treviso e la città semivuota. In casa Bellati-Ticcò, invece, il tempo si è fermato. Eleonora, 41 anni, mamma di due bambini, ha avuto un malore improvviso mentre era sola con il più piccolo. Due anni appena. Troppo pochi per capire, ma abbastanza per restare vicino alla mamma fino all’arrivo del papà.

L’ultimo pomeriggio

Paolo, suo marito, era uscito con il figlio maggiore per una commissione veloce. Lei era rimasta a casa, tranquilla, col piccolo che giocava in salotto. Poi qualcosa è cambiato. Forse un dolore al petto, forse un senso di vertigine. Nessuno lo saprà mai con certezza. Quando Paolo è rientrato, ha trovato la scena che ti gela il sangue: Eleonora a terra, immobile, e il bambino vicino, confuso.

Ha chiamato aiuto, il cuore in gola. Ambulanza, sirene, tentativi disperati di rianimarla. Ma il cuore di Eleonora aveva giĂ  smesso di battere.

Chi era Eleonora

Di lei parlano tutti come di una donna “che sapeva ascoltare”, una di quelle che ti guardano negli occhi mentre parli. Lavorava in un gruppo assicurativo, ma il suo vero impegno del cuore era il volontariato con “Giocare in corsia”. Entrava nelle stanze dei bimbi ricoverati e riusciva a farli ridere anche quando fuori pioveva. Portava libri, pupazzi, canzoncine. Piccole cose che, per chi è in ospedale, diventano enormi.

Eleonora conviveva con problemi cardiaci da tempo. Sapeva che presto avrebbe dovuto affrontare un intervento. Eppure, chi la conosceva dice che non se ne lamentava mai. Continuava a lavorare, a fare la mamma, a dedicarsi agli altri. Come se sapesse che ogni giorno, anche il piĂą normale, meritasse di essere vissuto fino in fondo.

Il dolore di chi resta

Ora restano il marito, due figli e un vuoto che non si colmerà facilmente. In città, i messaggi di cordoglio si moltiplicano: “Avevi un dono, Eleonora. Lo hai lasciato a chi ti ha conosciuta”.
Giovedì 14 agosto, nella chiesa di San Paolo, ci sarà l’ultimo saluto. Probabilmente non basteranno le panche per contenere chi vorrà esserci.

FAQ

Quanti anni aveva Eleonora Bellati?
Aveva 41 anni.

Come è morta?
Per un malore improvviso, quasi certamente un infarto.

Chi lascia?
Il marito Paolo Ticcò e due figli piccoli.

Cosa faceva nella vita?
Lavorava in ambito assicurativo e faceva volontariato in ospedale con “Giocare in corsia”.

Quando si terranno i funerali?
Giovedì 14 agosto alle 19, nella chiesa di San Paolo a Treviso.