Chi è Giuseppe Lancellotti, il 73enne scomparso a Tor Vergata e trovato morto a Roma? Età, storia, indagini e ultime notizie

Daniela Devecchi

Per tre giorni tutti lo hanno cercato. Nei parchi, lungo i fossi, nei vicoli che conosceva bene. Giuseppe Lancellotti, pensionato di 73 anni, sofferente, secondo le testimonianze, di disturbi psichici, era uscito di casa l’8 agosto e non aveva fatto più ritorno. La sua famiglia, preoccupata, aveva lanciato l’allarme.

Ieri sera la svolta, purtroppo la peggiore. In un canneto, a pochi passi dal Policlinico di Tor Vergata, gli uomini delle unità cinofile hanno trovato il suo corpo.

Dalla denuncia alla scoperta

A far scattare l’ allarme è stato il figlio che, non vedendolo rientrare, ha fatto scattare una vera e propria caccia all’uomo con tanto di pattuglie, volontari, protezione civile, cani molecolari.

Le ricerche si sono concentrate nella zona di via Cino del Duca, dove qualcuno aveva detto di averlo visto camminare da solo. Ed è proprio lì, la sera del 10 agosto, intorno alle 21:30, che i cani hanno fiutato qualcosa. Pochi metri tra la strada e la vegetazione alta, ed è comparso il corpo.

Cosa dicono gli investigatori

Le prime verifiche escludono segni di violenza. Gli inquirenti parlano di un possibile malore improvviso.

Il corpo è stato portato all’istituto di medicina legale per l’autopsia, che dovrà chiarire con certezza le cause della morte. Nei tre giorni di ricerche, la zona è stata battuta palmo a palmo. Squadre miste di forze dell’ordine e protezione civile hanno controllato campi, parcheggi, argini e sentieri. «Fino all’ultimo abbiamo sperato di trovarlo vivo», ha detto uno dei volontari presenti sul posto. «Non ci siamo mai fermati, nemmeno col caldo».

Un volto noto in quartiere

Nel suo palazzo lo descrivono come una persona tranquilla, con poche parole ma sempre cortese. Non amava stare in mezzo alla folla, ma chi lo conosceva bene dice che non rifiutava mai un saluto. La sua scomparsa aveva mobilitato non solo le autorità, ma anche tanti residenti che avevano condiviso la sua foto sui social, sperando in un lieto fine.

Ora si attende l’autopsia

Se l’esame confermerà il malore, il caso verrà archiviato come morte naturale. Diversamente, sarà aperta un’indagine più ampia. Per la famiglia, comunque, si chiude una ricerca angosciante, iniziata con la paura e finita con un dolore difficile da accettare.

FAQ

Quanti anni aveva Giuseppe Lancellotti?
73 anni.

Quando è stato ritrovato il corpo?
La sera del 10 agosto 2025, intorno alle 21:30.

Dove è stato trovato?
In un canneto vicino a via Cino del Duca, Roma Est, zona Tor Vergata.

Ci sono sospetti di omicidio?
Al momento no, ma l’autopsia darà la conferma definitiva.

Chi ha partecipato alle ricerche?
Forze dell’ordine, protezione civile, volontari e unità cinofile.