Hanno fatto ballare i giovanissimi con hit dal fresco sapore estivo, come “Dove e quando“. La loro storia di amicizia e partnership lavorativa è stata lunga e travagliata, culminata con una separazione e con la diffusione di alcune notizie finite nelle prime pagine delle riviste di gossip. Quando un legame è forte, però, è possibile tornare sui propri passi: questa è la storia di Benjamin Mascolo e Federico Rossi, in arte Benji & Fede.
Benji e Fede: la formazione del duo e i grandi successi
Benjamin Mascolo, classe 1993 e Federico Rossi, nato nel 1994, sono due giovani modenesi che hanno cominciato la loro avventura nello showbiz musicale italiano nel 2010. La loro collaborazione è stata spesso consumata da remoto: Benji, infatti, era spesso in viaggio per l’Australia, terra d’origine di sua madre. Il duo, complice il sostegno dei propri followers su YouTube, è riuscito ad ottenere il primo contratto discografico dalla Warner Music Italy, dando forma al proprio sogno di diventare delle popstar.
Dal 2015 al 2019, Benji & Fede riescono ad imporsi nelle classifiche italiane grazie al loro sound fresco, dai chiari richiami latini, alle canzoni trascinanti e alle collaborazioni importanti, come quella con Annalisa in “Tutto per una ragione“, singolo del 2017 o con Merk & Kremont. Un successo dilagante per i due giovani modenesi, che però inizia a mostrare le prime frizioni all’interno del duo, culminate dopo la pubblicazione dell’album “Good Vibes” del 2019.
La rottura e la riappacificazione
Alla base della frattura del duo Benji & Fede, uno scontro artistico tramutatosi in una serie di recriminazioni da parte di Mascolo, che avrebbe voluto far sentire la sua voce, ritagliandosi maggiore spazio all’interno del duo.
Cercavo di ritagliarmi uno spazio anche come cantante nel gruppo, ma Fede non era d’accordo sul fatto che io iniziassi a cantare. Nel disco scrivevo, suonavo la chitarra e facevo le seconde voci, ma la voce principale era sempre lui.
Secondo Federico Rossi, il collega e amico gli aveva confessato di non riuscire a gestire più il loro rapporto e che aveva bisogno di staccare la spina. Nel frattempo, trapelano diverse indiscrezioni sulla vita privata e sullo stato di salute di Mascolo, la cui relazione con l’attrice Bella Thorne naufraga drammaticamente, spingendolo all’interno di una spirale di tossicodipendenza dalla quale è uscito al suo rientro in Italia.
Un ritorno che si è rivelato salvifico per il 32enne, non solo dal punto di vista personale. Nel 2024, Benji & Fede celebrano la loro reunion per la gioia dei propri fan. Teatro della serenità e dell’amicizia ritrovate, il Forum d’Assago, dove il duo si è esibito davanti ad un pubblico in visibilio il 16 novembre. Nel 2025 i due ragazzi sono stati ospiti della kermesse sanremese targata Carlo Conti, mostrando ancora una volta una ritrovata unione artistica ma, soprattutto, un’amicizia capace di resistere, nonostante tutto.
Benji & Fede, la vita privata
I due ragazzi hanno fatto sognare i propri seguaci con storie da copertina. Dopo la drammatica parentesi di Bella Thorne, Benjamin ha sposato nel 2023 Greta Cuoghi, di 10 anni più giovane. Federico Rossi, invece, dopo una storia finita con Paola Di Benedetto, fare faccia coppia fissa con la modella di origini israeliane Orian Ichaki.

Pubblicista e appassionata di Spettacolo a 360 gradi.
Scrivo soprattutto di cinema, televisione, musica.
Appassionata di fotografia, manga e… gatti!