Gianmarco Pozzoli, una carriera profondamente legata alla città di Milano

Beatrice Verga

La carriera di Gianmarco Pozzoli

Negli ultimi anni lo abbiamo conosciuto come co-protagonista del progetto social The Pozzoli’s Family, creato insieme con la ex moglie Alice Mangione: sì, stiamo parlando dell’attore Gianmarco Pozzoli e sì, la coppia si è lasciata.

I Pozzoli’s Family, intervistati dal Corriere, hanno dichiarato di vivere separati da un anno e che, nell’ultimo periodo, non ridevano più assieme, definendo la cosa “un sintomo pesante” per due comici.

Pozzoli, che è andato a vivere in un appartamento di proprietà della coppia poco lontano dalla casa di famiglia, dove ora la Mangione abita con i due figli Olivia e Giosuè, ha alle spalle una lunga carriera profondamente legata a quella Milano da bere creativa, irriverente e anticipatrice di tendenze degli anni ’80 e ’90.

Gianmarco Pozzoli: dal Rocky Horror Picture Show agli adv social

Gianmarco Pozzoli, classe 1971, ha iniziato la sua carriera in un contesto artistico che, per i milanesi, è una vera istituzione da più di 40 anni: lo spettacolo Rocky Horror Picture Show al Cinema Mexico di Via Savona, ancora oggi punto di riferimento per chi, in un quartiere ricco di fascino a pochi passi dai Navigli, ama vedere film poco commerciali.

Lo spettacolo, tratto dall’omonimo film del 1975, ha iniziato a essere proposto nel cinema di Via Savona nel 1981, con una compagnia di attori amatoriali tra i quali era presente un giovanissimo Claudio Bisio nei panni di Brad.

Dopo questa impresa creativa che lo ha visto coinvolto nella prima metà degli anni ’90, Pozzoli ha fondato il duo comico Sagapò insieme con Gianluca De Angelis. A loro si è aggiunta, nel 2010, l’attrice Marta Zoboli.

Prima del suo ingresso, Pozzoli e De Angelis hanno partecipato a diversi programmi comici di grande fama, tra cui Zelig Off e Zelig Circus.

Proprio al celebre locale di Milano, che l’anno prossimo spegne le prime 40 candeline, è legato l’inizio della storia d’amore con la Mangione che, studentessa di teatro appena 18enne, passava da Viale Monza e seguiva lo show seduta in ultima fila (per diversi anni, la futura coppia non si è sopportata).

Tornando alla carriera di Pozzoli, è da citare pure la parentesi cinematografica, iniziata nel 1999 con la presenza nel cast del film Tutti gli Uomini del Deficiente. L’ex di Alice Mangione ha recitato in altri due film, ossia Benvenuti al Nord e Mi Rifaccio Vivo.