Il 2024 è stato un anno d’oro per il cinema di animazione. Il secondo capitolo di “Inside out” ha infatti raggiunto un autentico record personale: il film di casa Pixar si è rivelato autentico campione d’incassi al botteghino. Un lungometraggio pensato di certo per il più piccoli, ma che commuove nel profondo anche coloro che sono stati bambini tanto tempo fa.
Le emozioni, rappresentate con caratteristiche fisiche ben definite e colori brillanti associati ad ogni genere di sensazione, sono le vere protagoniste delle due pellicole della saga. Al primo film, uscito nel 2015, è seguito il sopracitato secondo capitolo, portato al cinema ben nove anni dopo. La domanda, dunque, sorge spontanea: a quando “Inside out 3“?
Inside Out 3 si farà?
I primi due film Pixar “Inside out” hanno fatto scuola, e non solo nel cinema di animazione, introducendo una piccola innovazione nella trama: la costruzione della storia di un personaggio partendo proprio dalla sua interiorità. Riley è il “contenitore” all’interno del quale le sue emozioni prendono vita, ne condizionano i comportamenti, ne abbracciano le complessità emotive.
Gioia, Rabbia, Tristezza, Paura e Disgusto – seguite, in “Inside out 2” dalle nuove emozioni: Invidia, Noia, Ansia, Nostalgia e Imbarazzo – sono determinanti per dare forma alle parole, alle azioni, alle sensazioni provate dalla bambina, divenuta poi adolescente. Le due opere hanno raccontato rispettivamente due fasi della vita della co-protagonista, ma come ben sappiamo le persone si evolvono e con esse, nuove emozioni prendono il sopravvento.
Conoscere cosa attenderà Riley in futuro potrebbe essere il carburante per favorire la realizzazione di un terzo capitolo della saga.
Kelsey Mann e le “idee di scorta”
E’ stato proprio il regista del sequel di “Inside out” Kelsey Mann a riaccendere le speranze dei fan circa la realizzazione di un terzo film dedicato a Riley e alle sue emozioni. Moltissimo è, infatti, il “materiale di scorta” che non è stato possibile inserire in “Inside out 2”: che possa essere proprio il punto di partenza per un terzo film del franchise Pixar?
C’è qualcosa, nel mondo di Inside Out, che viene accolto a braccia aperte. Tutti si chiedono: che età ha Riley? Non vedo l’ora si sapere a che punto della sua vita si trova. (Le idee rimaste) Sono troppo belle, troppo divertenti, troppo interessanti perché non possano essere sfruttate. Quindi non ho idea di cosa succederà in futuro, ma la storia dovrebbe continuare perché penso che sia qualcosa che il pubblico desidera davvero.
Le premesse sono promettenti, ma potrebbe trascorrere ancora qualche anno prima di una release ufficiale di “Inside out 3“.

Pubblicista e appassionata di Spettacolo a 360 gradi.
Scrivo soprattutto di cinema, televisione, musica.
Appassionata di fotografia, manga e… gatti!