Estate: tempo di sole, di mare e dello storico periodico da sfogliare – e giocare – sotto l’ombrellone. La Settimana Enigmistica rappresenta un’autentica pietra miliare nella storia dei periodici italiani. Il giornalino vanta natali antichissimi: la sua fondazione risale, infatti, al il 23 gennaio 1932 grazie ad una ingegnosa illuminazione dell’ingegnere ed editore Giorgio Sisini. La Settimana Enigmistica vanta oggi una tiratura di oltre 4800 numeri, imponendosi come rivista dedicata ai giochi d’ingegno anche all’estero. Qual è il segreto del suo successo?
La Settimana Enigmistica: quando esce in edicola
La Settimana Enigmistica non conosce rivali, pur vantando un altissimo numero di imitazioni, come citato nei numeri pari in uscita ogni giovedì in edicola. Il periodico, attualmente diretto dall’enigmista Alessandro Bartezzaghi alias Zanzara, si poteva inizialmente acquistare ogni sabato; il giorno di uscita è cambiato dal 2014.
Il principio della rivista è semplicissimo: tenere attiva la mente con una serie di giochi di logica di ogni genere, dai complessi rebus ai sempreverdi cruciverba. Non mancano i passatempi più piacevoli, come l’unione di puntini numerati per formare delle immagini e, soprattutto, la sezione dedicata alle vignette umoristiche, “Per rinfrancare lo spirito… tra un enigma e un altro!“.
In copertina è sempre presente, sin dal primo numero in uscita, un cruciverba con il volto di un personaggio famoso, che viene collocato in senso orario su ogni lato dello schema. Altra curiosità: a seconda dei numeri pari o dispari vengono rispettivamente collocati personaggi maschili e femminili.
Anche il claim sulla testata cambia in base al numero del volume. Il sopracitato “La rivista che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!” compare sui numeri pari de La Settimana Enigmistica, mentre sui dispari si legge in calce un’altra simpatica citazione: “La rivista di enigmistica prima per fondazione e diffusione“.

Pubblicista e appassionata di Spettacolo a 360 gradi.
Scrivo soprattutto di cinema, televisione, musica.
Appassionata di fotografia, manga e… gatti!