Aryna Sabalenka: chi era l’ex fidanzato Konstantin, morto a soli 42 anni

Beatrice Verga

Aryna Sabalenka, chi era l'ex Konstantin Koltsov

Impegnata, insieme agli altri grandi del tennis mondiale, sui campi inglesi di Wimbledon, Aryna Sabalenka è nota alle cronache anche per un avvenimento tragico riguardante la sua vita privata: la morte, nel 2024, del suo allora ex fidanzato Konstatin Koltsov, venuto a mancare in circostanze drammatiche a soli 42 anni.

Konstatin Koltsov, la carriera sportiva dell’ex della Sabalenka

Venuto a mancare giovanissimo, a soli 42 anni, Konstantin Koltsov era l’allenatore della nazionale bielorussa di hockey.

Ex stella della Nhl statunitense, aveva iniziato la carriera nel 1997 nel suo Paese natale, la Bielorussia, per poi spostarsi in Russia.

Fra le tappe più importanti della sua epopea sportiva figurano le partecipazioni, come giocatore, alle Olimpiadi Invernali nel 2002 e nel 2010.

Il tragico gesto

L’uomo si è tolto la vita nel marzo 2024, buttandosi dal balcone del Regis Bal Habrour Resort di Miami. Dopo l’ipotesi, avanzata nei primi momenti dopo la tragedia, di un avvenimento accidentale, il locale dipartimento di polizia ha confermato il gesto volontario da parte dell’allora, a detta della sportiva stessa, ex compagno di Aryna Sabalenka.

La tennista bielorussa, che in quei giorni era pronta, proprio nella cornice di Miami, a cimentarsi nel torneo Masters 1000, ha parlato per la prima volta in maniera approfondita del lutto nell’estate dello scorso anno.

Raggiunta dai giornalisti del Guardian, ha dichiarato di aver sbagliato a pensare che, come nel 2019 dopo la morte del padre, spirato a soli 44 anni, lo sport che proprio lui le fece conoscere l’avrebbe aiutata ad affrontare il grave lutto.

Nel caso dei mesi successivi alla morte dell’ex, la tigre bielorussa, soprannome che le è stato associato dopo un tatuaggio fatto in età adolescenziale, ha asserito di aver “accusato molte difficoltà a livello di salute”.

Il decesso di Koltsov, che ha lasciato anche una ex moglie, Julia, e tre figli, ha sconvolto la vita della tennista bielorussa dopo tre anni di storia.

Come sopra accennato, durante le primissime dichiarazioni post tragedia la Sabalenka, ai tempi numero 2 della Wta, ha sottolineato che la loro relazione era finita e di avere il cuore spezzato, invitando i media a rispettare la sua privacy.