Francesca Pascale verso i 40 anni. “Il mio sogno? Laurearmi”

Raffaella De Grazia

Francesca Pascale verso i 40 anni. "Il mio sogno? Laurearmi"

Un traguardo importante, quello dei quaranta anni, in prossimità del quale si stilano bilanci e si mettono in piazza i propri sogni. Non fa eccezione a questa regola non scritta l’attivista Francesca Pascale, per ben 10 anni legata da un sentimento speciale a Silvio Berlusconi e attualmente separata da Paola Turci. Una rottura discussa e burrascosa, che però il personaggio televisivo ha affrontato con la solita grinta che la contraddistingue.

Francesca Pascale verso i quarant’anni tra sogni e consapevolezze

Il prossimo 15 luglio la Pascale spegnerà 40 candeline. Un traguardo importante, che se per ognuno di noi rappresenta un giro di boa e il momento di mettere in ordine le proprie idee, per l’attivista assume un significato ancora più profondo, in vista delle sue prossime battaglie per i diritti della comunità Lgbtqi+ e degli obiettivi che la donna si è posta per la sua carriera televisiva e non solo.

Il primo sogno della ex di Silvio Berlusconi? Laurearsi. Francesca Pascale è infatti iscritta a Scienze Politiche, ma non è ancora riuscita a terminare il suo ciclo di studi. I tempi, ora, sono maturi e il volto noto del piccolo schermo è pronto a portare a casa questo obiettivo personale. Altra ambizione da soddisfare in vista del quarantesimo compleanno è quella di imparare una nuova lingua straniera. La politica, invece, non rientra nei piani della Pascale.

Non riesco a seguire i diktat, non riesco ad alzare la mano perché lo dice il capogruppo. Non sono fatta per quel mondo.

Francesca Pascale tra TV e attivismo

Uno dei punti fermi della vita di Francesca Pascale è la lotta a sostegno della comunità arcobaleno, della quale la stessa attivista fa parte.

(I diritti civili) Non arricchiscono nessuno, non servono a ricostruire territori, non si comprano e vendono. La libertà è un valore dell’anima, non economico. E purtroppo chi ci governa guarda solo al profitto, a prescindere dal partito. È sempre stato così. Io spero nelle nuove generazioni: che abbiano cultura, preparazione, ma anche un’anima meno opportunista. Solo così potranno essere una futura classe dirigente migliore.

La Pascale è impegnata nelle battaglie più profonde, ma sogna anche un posto in televisione. Non ha mai nascosto il desiderio di realizzare un programma impegnato, lontano dai lustrini di reality e show effimeri, un contenitore che possa mettere al centro la società, i giovani e la famiglia. Un ultimo pensiero la Pascale lo dedica, nel corso della toccante intervista ad “Oggi”, al compianto Silvio Berlusconi. Un uomo che ha dato tanto alla 39enne, legata da affetto sincero anche alla famiglia del Cavaliere. La sincerità, del resto, è il motore che anima la vita della Pascale.