Chi è Patti Scialfa, moglie di Bruce Springsteen: origini italiane, malattia, figli

Raffaella De Grazia

Chi è Patti Scialfa, moglie di Bruce Springsteen: origini italiane, malattia, figli

Patti Scialfa, la “Donna dai capelli rossi” tanto decantata da The Boss, è la dolce metà di Bruce Springsteen, nonché un membro prezioso della E Street Band, dream team del performer di “Born in the USA”. Due anime che si sono incontrate, unite e che affrontano assieme gioie e dolori della vita coniugali. Il loro legame sembra una favola, nella buona e nella cattiva sorte.

Patti Scialfa: biografia e incontro con Springsteen

Nata Vivienne Patricia Scialfa, Patti vanta origini irlandesi da parte di madre ed italiane da parte del padre Joseph Scialfa, nelle cui vene scorreva caldissimo sangue catanese. La donna, classe 1953, si è avvicinata alla musica come corista, incontrando la strada del cantante di “Born to run” nel 1984.

Quando Patti Scialfa incontra Bruce Springsteen, The Boss viveva la sua storia d’amore con la prima moglie Julianne Phillips, modella e attrice. Un matrimonio breve, che visse dei periodi turbolenti e che fu messo a tappeto anche dalla scintilla scoccata tra la Scialfa e Springsteen. Una volta ottenuto il divorzio dalla prima moglie, la coppia convolò a nozze nel 1991, ampliando la loro famiglia in musica con la nascita dei tre figli Jessica Rae, Sam Ryan ed Evan James.

Patti Scialfa e la malattia

La storia d’amore tra Springsteen e la sua amata “Donna dai capelli rossi” è stata coronata da successi discografici e gioie familiari. Ogni rosa, però, ha le sue spine.

In occasione della messa in onda di “Road Diary: Bruce Springsteen and The E Street Band“, bellissimo documentario dedicato alla carriera artistica di Springsteen e dei suoi compagni di avventura, sul palco come nella vita, i fan hanno appreso del dramma personale che ha colpito dal 2018 Patti Scialfa.

La cantante sta affrontando la sua personale lotta al mieloma multiplo, un cancro del sangue che ne ha modificato in maniera drastica le abitudini, riducendo drasticamente i suoi impegni professionali con la band, come dalla scialfa stessa raccontato.

Devo stare attenta a cosa scelgo di fare e dove scelgo di andare. Ogni tanto vengo a uno spettacolo o due e posso cantare qualche canzone sul palco, ed è stato un piacere. Questa è la nuova normalità per me in questo momento, e mi va bene.