E’ uno dei volti gentili del contenitore pomeridiano “Ore 14“, condotto su Rai 2 da Milo Infante. Monica Leofreddi è una delle conduttrici più note e più competenti della televisione pubblica, che vanta una carriera di oltre quarant’anni che spazia dall’intrattenimento allo sport, sino al ruolo di opinionista nel talk campione di ascolti dedicato ai casi di cronaca nera.
Monica Leofreddi, la carriera
Romana, classe 1965, Monica Leofreddi si avvicina al mondo del piccolo schermo lavorando nell’emittente romana GBR nel 1982. Nel 1984, la Leofreddi entra in Rai: un sodalizio indissolubile, quello tra la conduttrice e l’emittente pubblica, interrotto solo da una fugace co-conduzione con Sandro Mayer nel 2001 per un programma, “Volare“, andato in onda su Rete 4.
La Leofreddi, che esordisce in Rai grazie a Piero Ottone e al suo programma politico “Le regole del gioco”, ha lavorato assieme a grandi nomi dell’emittente pubblica. Ha curato i collegamenti esterni del Festival di Sanremo condotto da Pippo Baudo dal 1989 al 1993; è stata aiuto prezioso per Fabrizio Frizzi in format di successo come “Miss Italia” e “Scommettiamo che…?”; ha lavorato con Milo Infante, ancor prima che in “Ore 14”, nel programma “L’Italia sul Due“.
La trasmissione che però ha reso Monica Leofreddi una beniamina del grande pubblico è “Torto o ragione? Il verdetto finale“, diretto concorrente di “Forum” andato in onda dal 2008 al 2017.
Gli amori di Monica Leofreddi
Donna riservata, sul lavoro come nella vita privata, Monica Leofreddi è felicemente sposata dal 2015 con Gianluca Delli Ficorelli. La coppia vive il suo amore lontano dai riflettori, coronato dalla nascita di due figli, Riccardo e Beatrice, nati prima delle nozze tra la conduttrice e il dentista.
Dopo aver dato alla luce il suo primogenito nel 2009, Monica Leofreddi ha dovuto sostenere una sfida pesantissima per la propria salute. La conduttrice ha infatti dovuto fare i conti con un melanoma, diagnosticato dopo un esame di mappatura dei nei e, per fortuna, sconfitto. Questo delicato problema di salute non è stato, però, l’unico momento difficile della donna, che nel 2023 ha perso il suo amato fratello, Emilio.
Prima di convolare a nozze con il suo Gianluca, la Leofreddi ha vissuto una lunga e intensa relazione con il cantante Antonello Venditti, iniziata nel 1985 e terminata nel 1994. Al volto televisivo romano, Venditti ha dedicato la struggente “Ogni volta“.
La brutta vicenda di stalking
Monica Leofreddi ha vissuto un periodo durissimo a causa di uno stalker che l’ha tormentata per diversi anni. La turbolenta e difficile vicenda si è fortunatamente conclusa con la condanna del persecutore, resa attiva nel 2014: l’uomo è stato condannato ad un anno e mezzo di carcere.

Pubblicista e appassionata di Spettacolo a 360 gradi.
Scrivo soprattutto di cinema, televisione, musica.
Appassionata di fotografia, manga e… gatti!