Per molti è semplicemente la vedova del fondatore di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, ma oggi Nicoletta Zampillo Del Vecchio emerge anche come figura rilevante nel panorama economico e benefico italiano, a tutto tondo.
Leggi anche: Chi è Jessica Michel Serfaty, la modella americana al centro del gossip tra miliardari, attori e sportivi
Un ruolo nel cuore… e nel cuore di Luxottica
Milanese, classe 1958, entrò nella vita di Del Vecchio nel 1997, quando lui era già a capo dell’impero degli occhiali. Dopo una relazione decennale, si sposano, divorziando e risposandosi nel 2010.
Secondo il testamento, lei eredita il 25% di Delfin, la holding di famiglia, mentre gli altri eredi (tre figli del primo matrimonio, due nati da un’unione intermedia e un figlio avuto con Nicoletta, Leonardo Maria) si dividono il 75%.
Nel 2022, fonti come Formiche hanno riportato che avrebbe chiesto di entrare attivamente nel Cda di Delfin, scatenando voci su “influenze nascoste”. Lei ha però smentito, affermando: “Sono madre e moglie. Non sono manovratrice”.
Una figura pubblica nel sociale
Oltre alla sua posizione nel patrimonio di famiglia, Nicoletta ha assunto un ruolo istituzionale come Presidente della Fondazione Leonardo Del Vecchio. Nel ottobre 2024, ha firmato con l’Università Bocconi un fondo da 20 milioni di euro, pensato per offrire borse di studio a studenti meritevoli e in difficoltà – il Leonardo Del Vecchio Students Award.
Dimostra attenzione diretta: “Vado a vedere personalmente quello che facciamo perché voglio toccare con mano”.
Patrimonio da miliardi
Secondo Grizzly Bulls, la sua quota in Delfin vale 6,42 miliardi di dollari nel 2025. Una ricchezza legata alle partecipazioni in EssilorLuxottica, Generali, Mediobanca e UniCredit.
La famiglia allargata
Nicoletta e Leonardo Maria Del Vecchio sono solo una parte del quadro familiare. Oltre a lui, Del Vecchio ha avuto sei figli in totale. Dopo la morte del magnate nel 2022, Nicoletta ha dichiarato: “Una donna fortunata” per aver condiviso con lui una parte importante della vita.
FAQ – Le domande più frequenti
Chi è Nicoletta Zampillo?
È la vedova di Leonardo Del Vecchio, erede del 25% di Delfin.
Quanti soldi ha ereditato?
Valore patrimoniale stimato: circa 6,4 miliardi di dollari per la quota di Delfin.
È coinvolta nella gestione del gruppo?
Ha chiesto voce in capitolo in Delfin, ma nega ogni ingerenza operativa.
Che fa nel sociale?
È presidente della Fondazione Leonardo Del Vecchio, ha siglato borse per studenti Bocconi da 20 milioni di euro.
È presente nella gestione operativa?
Dice di essere “solo madre di famiglia”, ma la sua influenza rimane evidente

“Head Staff”, giornalista pubblicista laureata in letteratura, amo scrivere e apprendere costantemente cose nuove. Trovo che il mestiere del giornalista sia uno dei più affascinanti che esistano. Ti consente di apprendere, di conoscere il mondo, farti conoscere e di entrare in simbiosi con il lettore