Se c’è una bevanda che accomuna tutto il mondo, questa è il caffè. Dal sapore unico e dal colore vibrante, questa miscela è in grado di riscaldare i cuori di chi la beve. Il suo aroma ci fa svegliare felici al mattino e il suo gusto accompagna le nostre pause quotidiane. Bere un caffè è sempre un’ottima idea, un momento di convivialità e di gioia. Ma, mentre le beviamo, potremmo chiederci anche da dove arriva, chi è il maggior produttore di caffè al mondo. La risposta è semplice.
Un successo già scritto
Come la maggior parte di voi sa già, il Paese che è indicato come il maggiore produttore di caffè al mondo è il Brasile. Il gigante sudamericano detiene questo primato da oltre 150 anni, consolidando la propria posizione come leader assoluto del settore. Secondo i dati più recenti dell’Organizzazione Internazionale del Caffè (ICO), il Brasile produce circa un terzo del caffè mondiale, con una produzione annuale che può superare i 60 milioni di sacchi da 60 kg l’uno, a seconda delle condizioni climatiche.
Il successo del Brasile era già scritto perché parliamo di un territorio con vaste aree, che offrono condizioni climatiche e geografiche ideali per la coltivazione del caffè. Le altitudini variabili, il suolo fertile e le stagioni ben definite creano l’ambiente perfetto per ottenere chicchi di qualità. Inoltre, il Paese ha saputo sfruttare le innovazioni per sviluppare un’industria caffearia altamente meccanizzata ed efficiente.
Il mercato del caffè si espande
Nonostante il Brasile sia il maggior produttore di caffè al mondo, non è l’unico. Infatti, stiamo parlando di un mercato in continua evoluzione, che vede coinvolti anche altri Paesi che, piano piano, si stanno facendo largo in questo commercio. Paesi come il Vietnam, la Colombia e l’Etiopia.
Inoltre, cresce l’attenzione verso produzioni più sostenibili e certificate, che richiedono investimenti in tracciabilità e tutela ambientale. Quando sorseggerai di nuovo un buon caffè, ricorda che dietro c’è davvero tanto lavoro e ingegno, da parte di chi fa di tutto per restare a galla e imprimere le sue produzioni in tutto il mondo.

Mi chiamo Katia Tosto, ho trent’anni e possiedo una laurea triennale in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione, e una laurea magistrale in Editoria e Scrittura. Una delle mie più grandi passioni è proprio la scrittura e gli ambiti di maggiore interesse sono il cinema, la moda, il gossip e lo spettacolo.