Fino a qualche anno fa, le soap turche entravano nelle nostre case solamente in estate, quando tutto il resto della programmazione si fermava, andava in vacanza. Allora, i telespettatori venivano intrattenuti con qualche nuova serie, leggera e frizzante, proprio come la bella stagione. Oggi, invece, quelle stesse serie turche hanno preso possesso della maggior parte del palinsesto Mediaset e ci fanno compagnia per tutto l’anno. Lo dimostra il fatto che, da un mese a questa parte, abbiamo assistito al debutto di ben due nuove serie, La notte del cuore e La forza di una donna. Tuttavia, non finisce qui, perché è stata già annunciata anche Forbidden Fruit e la drammatica storica di Io sono Farah. Ma, quand’è che andrà in onda questa attesissima serie?
La trama di Io sono Farah
La serie vede protagonista Demet Özdemir, celebre per i suoi ruoli in DayDreamer e My Home My Destiny, affiancata da Engin Akyürek, noto per Black Money Love. Il titolo originale della serie è Adım Farah ed è il remake turco della serie americana The Cleaning Lady, ispirata alla serie argentina La chica que limpia. La protagonista della storia è Farah Erşadi, una madre iraniana rifugiatasi a Istanbul con il figlio Kerimşah, affetto da una grave malattia rara. Per poterlo curare, accetta di lavorare come donna delle pulizie per un’organizzazione criminale guidata da Tahir Lekesiz. Tutto cambia quando Farah assiste a un omicidio: diventa un bersaglio da eliminare. Ma Tahir, incaricato di farla sparire, finisce per innamorarsi di lei.
Totale degli episodi e messa in onda in Italia
In Turchia, la serie è stata trasmessa su Fox Turchia, dal 1 marzo al 30 dicembre 2023 ed è composta da 27 episodi di circa 140 minuti ciascuno, suddivisi in due stagioni. Probabilmente, gli adattamenti italiani modificheranno la durata della serie e il numero delle puntate.
Ad ogni modo, l’attesa sta quasi per terminare, perché la nuova soap potrebbe andare in onda a partire già da fine giugno/inizio luglio. La data ufficiale non è stata ancora comunicata, ma si pensa che questi potrebbero essere i mesi di riferimento per il debutto.

Mi chiamo Katia Tosto, ho trent’anni e possiedo una laurea triennale in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione, e una laurea magistrale in Editoria e Scrittura. Una delle mie più grandi passioni è proprio la scrittura e gli ambiti di maggiore interesse sono il cinema, la moda, il gossip e lo spettacolo.