La torta sette veli, ricetta originale, è una favolosa creazione composta da 7 strati al sapore di nocciola e cioccolata. Un trionfo per le papille gustative e una gioia per gli occhi. Per la nostra ricetta di oggi ci siamo ispirati a quella della torta sette veli Cappello, del noto pasticciere di Palermo, a sua volta realizzata basandosi sulla torta sette veli siciliana.
Scopriamo insieme la lista ingredienti e il procedimento per realizzare la torta 7 veli. Siete curiosi?
Un consiglio prima di iniziare: questa non è una torta da fare di corsa. Serve tempo, calma e voglia di mettersi alla prova. Ma ne vale la pena. È una di quelle preparazioni che trasformano un pomeriggio in cucina in qualcosa di più. Alla fine, tagliare la fetta e vedere i sette strati perfettamente alternati sarà una vera soddisfazione.
Torta sette veli ingredienti
1 disco di pasta biscotto al cioccolato
crema di base
bavarese alla nocciola
crema al cioccolato
base croccante
glassa a specchio
Ingredienti per il disco di pasta biscotto al cioccolato:
3 uova
100 g di farina 00
100 g di zucchero
30 g di cacao amaro
20 ml di latte
1 bustina di vanillina
mezza bustina di lievito per dolci
Preparazione:
Unite le uova alla vanillina e formate un primo composto. Successivamente e poco alla volta incorporate anche la farina, il cacao e il lievito fino a ottenere un composto spumoso. Poi aggiungete il latte. Versate il composto così ottenuto in uno stampo da 22 cm. Successivamente, mettete in forno a 180° per 15 minuti. Lasciate successivamente raffreddare e tagliate la base a metà per avere così due dischi.
Ingredienti per la crema di base:
120 ml di latte
50 g di zucchero
1 tuorlo
1 busta di vanillina
2 fogli di gelatina
Preparazione:
Una volta ammollati i fogli di gelatina per 10 minuti in acqua fredda, lasciate da parte e dedicatevi ai restanti ingredienti. Ponete tutto in un pentola e mescolate tutto per bene con una frusta per evitare che si formino grumi. Poi mettete sul fuoco. Quando la crema sarà abbastanza calda, aggiungete i fogli di gelatina e portate il composto ad ebollizione per 3 minuti circa. Ora lasciate raffreddare.
Ingredienti per la bavarese alla nocciola
metà della crema di base
150 ml di panna
2 cucchiai di nutella
Preparazione:
Montate la panna, poi unite la nutella e la crema di base. Mescolate tutto con l’ausilio di una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ingredienti per la crema al cioccolato
metà della crema di base
70 g di cioccolato fondente
100 ml di panna
Preparazione:
Sciogliete il cioccolato e poi montate la panna a neve. Aggiungete la panna montata alla crema di base e al cioccolato sciolto. Unite infine tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ingredienti per la base croccante:
2 cucchiai di nutella
70 g di cioccolato fondente
80 g di cereali tipo fiocchi di frumento o di riso
Preparazione:
Sciogliete il cioccolato ed aggiungeteci la nutella. Dopo aver sbriciolato i cereali e messi in una ciotola, versateci anche il cioccolato con la nutella e mescolare bene.
Ingredienti per la bagna:
100 g di zucchero
100 ml di acqua
Preparazione:
Per prepararla basta mettere acqua e zucchero in una tazza e girare fino a far sciogliere tutto lo zucchero.
Assemblaggio torta
La fase finale è l’assemblaggio dei 7 strati. Il primo strato è la base croccante. Deposta in frigo per 20 minuti, aggiungete il secondo con la bavarese alla nocciola, poi il terzo con la pasta biscotto al cioccolato, poi il quarto con tutta la crema al cioccolato e infine la seconda pasta biscotto. Infine si passa al sesto strado con la rimanente bavarese alla nocciola e al settimo strato con la glassa a specchio.
