Nonostante il nome evochi nella mente dei nostalgici il fedele amico a quattro zampe di Topolino, il Pluto che sta per scaraventarsi sull’Italia è destinato a trasformare lo Stivale in una sauna bollente. Il bollettino meteo di questo giugno piuttosto movimentato parla chiaro: l’anticiclone africano è pronto ad abbattersi da nord a sud, con la colonnina di mercurio destinata ad alzarsi a livelli vertiginosi.
Previsioni meteo giugno: caldo record da nord a sud
L’Italia è entrata da pochissimo tempo nella fase di bella stagione, salutando l’arrivo dell’estate con una Nazione spaccata in due e flagellata da fenomeni temporaleschi a dir poco apocalittici. La situazione meteo, però, è destinata a stabilizzarsi.
Pluto, infatti, porterà un caldo afoso e appiccicoso soprattutto in Pianura Padana, provocando una percezione del calore ben superiore alla temperatura effettiva, che sarà ugualmente elevata. Al sud e sulle Isole si riuscirà a respirare di più, perché l’ondata di calore si caratterizzerà per la sua natura più secca, torrida. Le temperature si aggireranno ovunque tra 25° C di minima e 40° C e poco più di temperatura massima. Una condizione meteorologica importante e pericolosa, destinata a protrarsi almeno sino alla fine di giugno.
L’ondata di calore causata da Pluto dovrebbe durare sino al primo weekend di luglio; a partire dal lunedì successivo, nuove perturbazioni potrebbero colpire il Paese, a partire dalle regioni settentrionali.

Pubblicista e appassionata di Spettacolo a 360 gradi.
Scrivo soprattutto di cinema, televisione, musica.
Appassionata di fotografia, manga e… gatti!