La bella stagione non può che cominciare con il botto, in tutti i sensi. Le previsioni meteo previste per sabato 21 e domenica 22 giugno parlano, infatti, di un rialzo vertiginoso delle temperature, dopo una settimana caratterizzata da incertezza climatica e violenti acquazzoni.
Meteo, svolta “africana”: afa e calura notturna
Nella giornata di oggi l’anticiclone africano ha fatto capolino nel Nord e nel Centro Italia, con un rialzo repentino delle temperature e con una breve tregua solo nella giornata di domani, 21 giugno. Nel Meridione del Paese e in Sicilia continua a registrarsi una certa instabilità. Non mancheranno piogge di durata e violenza variabili, per una tregua, solo momentanea, dalla canicola estiva.
Nella giornata di domenica 22 giugno, tuttavia, la questione si ribalterà. Stando alle previsioni meteo, infatti, l’intero Stivale entrerà nella morsa del caldo africano, che provocherà un rialzo dei termometri anche nelle ore notturne. Nelle grandi città l’afa potrebbe diventare la piaga più problematica, da contrastare con una corretta idratazione e l’astensione dall’esposizione solare nelle ore più calde della giornata.
Questo antipasto di calura sub-tropicale promette di soppiantare stabilmente queste turbolenze di fine primavera. La prossima settimana, infatti, sarà caratterizzata da un rialzo delle colonnine di mercurio, in particolar modo nelle metropoli centro-settentrionali e sulle Isole, con una seconda parte che vedrà il Meridione fare i conti con questa straordinaria e “bollente” morsa.
L’estate, dunque, sta tornando a riprendersi la scena, più rovente che mai.

Pubblicista e appassionata di Spettacolo a 360 gradi.
Scrivo soprattutto di cinema, televisione, musica.
Appassionata di fotografia, manga e… gatti!