Alessio Vassallo è uno degli attori italiani più amati degli ultimi anni. Vassallo è nato in Sicilia nel 1983 e ha già ipotecato una carriera di sicuro successo in televisione, grazie a fiction amatissime come “Il giovane Montalbano“, “Capri 2” e la più recente “Blackout – Le verità nascoste“, ma non solo.
Alessio Vassallo, una carriera tra cinema e TV
Alessio Vassallo ha vissuto a Palermo sino al diploma di maturità classica, per spostarsi poi a Roma nel 2007. Nella Capitale, l’attore siciliano frequenta l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvia D’Amico” e comincia a muovere i primi passi in teatro, dove recita diretto da mostri sacri del teatro come Fioretta Mari, Tullio Solenghi e Alessandra Pizzi.
La sua popolarità, però, esplode grazie alle sue interpretazioni cinematografiche e televisive. E’ su grane e piccolo schermo che Vassallo conquista il pubblico mettendo in mostra tutta la sua versatilità.
Alessio Vassallo esordisce al cinema nel 2006 con “Niente storie” e concretizza la sua fama con pellicole quali “Viola di mare“, “L’ultimo re” e il recentissimo “Raqmar“. In televisione l’attore 41enne entra nel cast di produzioni cult quali il già citato “Il giovane Montalbano”, “Squadra Antimafia – Palermo oggi 2“, “I Borgia“, “Sorelle” e “Le indagini di Lolita Lobosco“.
Vita privata e curiosità
Alessio Vassallo è sempre stato una persona, ancor prima che un personaggio, che non ha avuto paura di esporre le proprie debolezze al pubblico. Nel 2024 ha ammesso pubblicamente di aver sofferto di ludopatia e di esserne uscito solo grazie ad un aiuto terapeutico.
Credo che la miccia sia stata tutta la rabbia che covavo: i trascorsi al liceo, le delusioni sul lavoro… Soffrivo ma non riuscivo a esprimere questo mio malessere. Così mi calmavo con il gioco. Mi sembrava di stare meglio ma poi le partite non bastavano mai… Ho deciso di smettere quando i miei genitori hanno avuto problemi economici.
L’attore ammette di cercare di combattere la tentazione di giocare d’azzardo praticamente ogni giorno e di essere bloccato dal riaccendere questa dipendenza proprio dalla vergogna provata nei confronti dei suoi genitori. Un uomo pieno di sfaccettature, che sta vivendo attualmente un periodo roseo e non solo sul set. Vassallo è infatti felicemente fidanzato con l’ex professoressa de “L’Eredità” Ginevra Pisani, classe 1998, con la quale convive a Roma.

Pubblicista e appassionata di Spettacolo a 360 gradi.
Scrivo soprattutto di cinema, televisione, musica.
Appassionata di fotografia, manga e… gatti!