Siamo arrivati al giro di boa settimanale con il gioco dei pacchi campione di ascolti. Nella serata di ieri di “Affari tuoi” è andato in onda un vero e proprio psicodramma, che ha visto suo malgrado protagonista la neomamma Giorgia dalla provincia di Sassari sfortunata concorrente rea, forse, di aver accettato alcuni consigli controproducenti da parte del suo fidanzato Matteo. E’ giunta l’ora, però, di voltare pagina con l’entrata in scena di un nuovo pacchista. Chi sarà stasera ad intraprendere la sua personale sfida contro il Dottore?
Affari Tuoi, 19 giugno: chi è Giovanni dalla Calabria
Questa sera sarà il turno del concorrente dalla Calabria, Giovanni, tentare la scalata al montepremi più alto, partendo ovviamente dall’estrazione del pacco numero 2. Conosciamo meglio il nuovo pacchista in gara. Il concorrente è un postino e vive ad Amantea, Cosenza. Giovanni è appassionato di fitness, film, serie TV ed anime. E’ un vero patito della forma fisica; questa sera è accompagnato da sua nonna Nella, anch’ella di Amantea, ex ricamatrice.
Prima di dare il via alla partita del postino da Amantea, bisogna però conoscere la specialità contenuta in uno dei pacchi blu di stasera: si tratta delle susumelle, introdotte in studio dal pittoresco Thanat.
Affari Tuoi, quanto ha vinto Giovanni dalla Calabria stasera,19 giugno
Giovanni e sua nonna Nella possono cominciare la scalata al montepremi più alto con il primo sestetto di chiamate. Si parte con la new entry della Sardegna, pacco 8, con all’interno 15mila euro. Il pacchista calabrese chiama a questo punto altri cinque pacchi: Toscana, 17, contenente 20mila euro; Veneto, 11, con all’interno Gennarino; Liguria, pacco 7, del valore di 50mila euro; Marche, pacco 15, con dentro 30mila euro; Lombardia, pacco numero 14, contenente al suo interno le susumelle.
Un inizio particolare per Giovanni, pronto a conoscere la prima mossa del Dottore. Il malefico, conscio del podio ancora intatto, propone al concorrente da Amantea un’offerta da 38mila euro. Il giovane, nonostante la generosa offerta, cede a nonna Nella l’assegno, pronto per essere tritato. Giovanni procede quindi ad effettuare altre tre chiamate.
Si parte con il pacco 5 del Piemonte, con all’interno 20 euro. Il postino chiama quindi il pacco 4 della Campania, contenente al suo interno 200 euro. Giovanni ha uno stile di gioco asciutto ed istintivo: concluderà bene la sua seconda manche? Il concorrente chiama in causa il 10 della Basilicata: al suo interno, Giovanni e sua nonna trovano 5 euro. Lo studio esplode, così come la scatenatissima nonna Nella.
Come reagirà il Dottore ad una partita così magistralmente condotta, almeno nella seconda manche? La nemesi di “Affari tuoi” cerca di mettere in difficoltà il pacchista facendo leva sull’amore che la nonna prova per lui; decide, così, di tentare il concorrente con un’offerta da 42mila euro. Una cifra da capogiro, che però pare non far vacillare il ragazzo, che rifiuta senza pensarci due volte, tra l’esultanza del pubblico in studio.
Giovanni decide di aprire il pacco 6 dell’Emilia Romagna: al suo interno, il concorrente trova 500 euro. La partita di Giovanni da Amantea pare essersi ribaltata; il pacchista chiama, quindi, la Sicilia, pacco numero 16: al suo interno, 300mila euro. Un silenzio surreale cala in studio, ma Giovanni non perde il sangue freddo. La terza chiamata è per il pacco 18 del Lazio, del valore di zero euro tondi tondi: è ora di ballare al centro dello studio. Stavolta la pista è tutta per nonna Nella, che balla un romantico latino-americano con il mitico Presidente della Puglia.
Il Dottore richiama Giovanni e Nella, per cercare di chiudere la partita del calabrese. La terza offerta è di 30mila euro; Giovanni rispedisce l’assegno al mittente, senza pensarci due volte e procede a chiamare un solo pacco. La scelta ricade sul 12 del Trentino Alto Adige, che vale 50 euro. Giovanni conduce la gara spedito come un treno; con cinque pacchi rossi su sette in gioco, è pronto a ricevere un nuovo attacco dal Dottore.
La nuova strategia del malefico prevede una proposta di cambio, rifiutata in maniera netta dal postino di Amantea, che deve spacchettare solo una regione. La scelta ricade sul pacco 9 della Puglia: al suo interno, Giovanni e nonna Nella trovano 75mila euro. Giovanni, colpito ma non affondato, è pronto ad affrontare nuovamente il Dottore. Il cattivo del gioco dei pacchi cerca di mettere in difficoltà Giovanni con un’offerta di 30mila euro. Il ragazzo rifiuta nuovamente l’offerta e, mentre incarica sua nonna di tritare l’assegno, chiama un altro pacco.
La scelta ricade sul pacco 19 dell’Umbria, data di nascita della madre del pacchista. Al suo interno, il postino da Amantea trova 5mila euro. E’ una “guerra di nervi” tra il Dottore e Giovanni, mentre la nonna pare agitata. Il malefico approfitterà di questo punto debole? A questo punto della partita, il malefico propone il cambio pacco, prontamente accettato dal giovane che si accaparra il pacco numero 13, data legata alla sua ragazza. Giovanni chiama, quindi, il 20 dell’Abruzzo, pacco delle gemelle: al suo interno, 100mila euro.
Con l’ex pacco di Giovanni, il 2, ancora in gioco e nelle mani del Friuli Venezia Giulia, il pacchista riceve una nuova chiamata del Dottore. Il clima è teso; in cambio di un tiro, il malefico propone al postino calabrese di estrarre con le carte la sua prossima mossa. Giovanni pesca la carta del cambio, che però non accetta, tenendosi stretto il pacco 13.
Il concorrente apre il pacco 3 del Molise, trovando al suo interno 10 euro. La tensione cala, il pubblico esulta con Giovanni e nonna Nella. Manca un tiro alla fine: cosa proporrà il Dottore a Giovanni? Il concorrente viene tentato con un’offerta di 35mila euro: il concorrente, dopo aver ragionato ad alta voce, decide di accettare l’assegno. Un colpo di scena inaspettato, che se all’inizio lascia perplesso il pubblico, alla fine viene compreso e apprezzato.
Quanto conteneva, però, il pacco di Giovanni? I due pacchi tenuti in mano dal postino da Amantea contengono 10mila euro e 200mila euro: quale sarà il pacco fortunato, il suo attuale pacco 13 o il suo ex 2?
Alla fine di una partita “cerebrale” ma, per ammissione del Dottore, poco “emotiva”, Giovanni da Amantea che torna a casa con 35mila euro sicuri in tasca scopre di aver rinunciato a 10mila euro.

Pubblicista e appassionata di Spettacolo a 360 gradi.
Scrivo soprattutto di cinema, televisione, musica.
Appassionata di fotografia, manga e… gatti!