Sciopero 20 giugno 2025: stop a treni, bus, aerei e metro. Orari e fasce garantite

Katia Tosto

Sciopero 20 giugno 2025

I trasporti pubblici sono un grande tesoro, specie per coloro che ne hanno la necessità per lavoro ed esigenze particolari. Spostarsi con la propria auto non è sempre possibile e questo ci obbliga a dover sfruttare metro, bus, ma anche treni e aerei per viaggiare. Purtroppo, però, gli scioperi degli ultimi periodi stanno rendendo tutto più difficile. In merito a questo, dovresti sapere che per il 20 giugno ne è stato fissato un altro. Vediamo tutti i dettagli, le fasce orarie interessate nello sciopero e quelle garantite.

Le ragioni dello sciopero del 20 giugno e i mezzi coinvolti

Questo sciopero, che avrà luogo venerdì, è stato indetto per accendere i riflettori su una questione che indigna parecchie persone. Infatti, coloro che decideranno di sospendere i servizi relativi ai trasporti pubblici, vorrebbero semplicemente che lo Stato fornisse più sostegno economico all’istruzione, alla sanità e alla rete di trasporti stessi. La gestione della spesa pubblica è un tasto dolente per molti e c’è chi spera che questo sciopero serva davvero a qualcosa. Tuttavia, non è il primo, né sarà l’ultimo, quindi non sappiamo se questo sia in grado di dare, effettivamente, dei frutti.

Ad ogni modo, milioni di cittadini dovranno fare i conti con ritardi e sospensioni, dunque tutta la loro giornata subirà uno scossone. Per ciò che riguarda il settore ferroviario, saranno interessati Frecce, Intercity e treni regionali. Le corse garantite saranno quelle nelle fasce orarie 6:00-9:00 e 18:00–21:00, con l’elenco dei treni assicurati disponibile sui siti ufficiali delle tre compagnie. Coloro che non potranno usufruire del loro biglietto, a causa dello sciopero, hanno diritto a chiedere il rimborso.

La situazione in aeroporto e altrove

Per ciò che concerne gli aerei, poi, sappiamo che lo sciopero è stato proclamato da CUB, SGB, USB e che i voli operativi saranno quelli nelle fasce protette 7:00–10:00 e 18:00–21:00. Anche bus, metro e tram, però, sono a rischio.

Il trasporto pubblico locale, però, non avrà un calendario uguale per tutte le città, ma varierà di luogo in luogo. Per non avere spiacevoli sorprese e per non rischiare che gli impegni della tua giornata vadano in frantumi, ti consigliamo di informarti prima, andando a scoprire quali saranno, effettivamente, i disservizi di venerdì 20 giugno, nella tua città.