Tutti i possessori di un iPad possono tirare un sospiro di sollievo. Finalmente, è arrivato un aggiornamento che stravolgerà questo dispositivo e che lo renderà un vero computer. iPadOS 26 avrà un’interfaccia utente completamente aggiornata, realizzata con Liquid Glass, un materiale virtuale traslucido, che reagisce agli input dell’utente. Ecco tutti i dettagli di questo fantastico aggiornamento.
Un’esperienza completamente personalizzata
Grazie al nuovo aggiornamento, iPadOS 26, potrai personalizzare il tuo tablet come più preferisci. Puoi organizzare la tua schermata Home in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti, con icone delle app aggiornate che prendono vita, con tinte chiaro o scuro, ma anche colorate.
Inoltre, i controlli saranno aumentati, perché verranno allargati alle app Mail, Safari, Apple TV, Apple Music e molte altre ancora. Il nuovo sistema, poi, consente di ridimensionare le finestre delle app e posizionarle dove più si preferisce. Potrai aprirne anche più di una, in contemporanea, così da avere un tablet multitasking e multifunzionale. Con la disposizione a mosaico, potrai sfruttare le caratteristiche uniche di iPad, avendo la praticità a portata di mano.
Modelli di iPad compatibili e data di rilascio
Vista la grande rivoluzione, Apple ha già dato il via alla diffusione di questo nuovo sistema operativo. Al momento, si parla della versione beta, che diventerà poi definitiva nel prossimo autunno. Se ti stai chiedendo se il tuo iPad rientrerà o meno nella lista dei modelli compatibili, dai un’occhiata a questo elenco e scoprilo subito: iPad Pro (M4)
- iPad Pro 12,9″ (dalla terza generazione in poi)
- iPad Pro 11″ (tutte le generazioni, a partire dalla prima)
- iPad Air (M2 e modelli successivi)
- iPad Air (dalla terza generazione in poi)
- iPad (con chip A16)
- iPad (dall’ottava generazione in poi)
- iPad mini (con chip A17 Pro)
- iPad mini (dalla quinta generazione in poi)
Grazie a questo nuovo sistema operativo, Apple Intelligence sarà ancora più intelligente e gestire tutti gli elementi del tuo iPad sarà un gioco da ragazzi. Diventerà un’esperienza più interattiva, divertente e coinvolgente.

Mi chiamo Katia Tosto, ho trent’anni e possiedo una laurea triennale in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione, e una laurea magistrale in Editoria e Scrittura. Una delle mie più grandi passioni è proprio la scrittura e gli ambiti di maggiore interesse sono il cinema, la moda, il gossip e lo spettacolo.