La trasmissione di punta di LA7 “Propaganda Live” si trova, a distanza di qualche mese, a dover salutare per sempre un’altra colonna portante dello show. Si è spento nella giornata di ieri, infatti, il trombettista e compositore Giovanni Di Cosimo. Il musicista aveva appena 61 anni e non sono state rese note le cause del suo decesso prematuro.
Giovanni Di Cosimo, chi era il trombettista di Propaganda Live
Il programma condotto da Diego “Zoro” Bianchi viene colpito ancora una volta dritto al cuore. Di Cosimo, infatti, è il secondo membro del dream team di “Propaganda Live” a spirare a distanza di pochissimo tempo. Prima del trombettista, infatti, la trasmissione era stata costretta ad elaborare il lutto di Valentina Del Re, anch’ella musicista dello show, morta ad appena 44 anni. Una mattanza tanto ingiustificata quanto terribile da metabolizzare.
Giovanni Di Cosimo era un autentico accademico della musica, dotato però di uno spiccato spirito innovativo che lo spingeva ad approfondire, a variare, a sperimentare ben oltre i suoi studi presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Il 61enne ha avuto il merito di dare vita a diversi progetti alternativi, come il progetto Etruria Criminale Banda, oppure il Giovanni Di Cosimo NU.
Di Cosimo raggiunse la sua popolarità proprio grazie alla collaborazione con Bianchi in “Propaganda Live“. Entra nella straordinaria band dello show, composta tra gli altri da Roberto Angelini, Fabio Rondanini, Gabriele Lazzarotti, Daniele Rossi, Daniele Tittarelli e Kyung-Mi Lee. Artista raffinato, generoso e sempre disposto a mettersi in gioco, Di Cosimo ha lasciato distrutti e attoniti i suoi “compagni di avventura” dello spettacolo, che lo hanno tributato con un commovente post sui profili ufficiali dello show:
Con immenso dolore salutiamo Giovanni Di Cosimo, il nostro amico, fratello, trombettista dal cuore gentile. Siamo vicini con tutto l’affetto possibile ai suoi cari, a sua figlia, agli amici e a tutti coloro che gli hanno voluto bene. Ciao Giovanni, il tuo sorriso, la tua umanità, la tua arte rimarranno con noi, sempre.

Pubblicista e appassionata di Spettacolo a 360 gradi.
Scrivo soprattutto di cinema, televisione, musica.
Appassionata di fotografia, manga e… gatti!