Affari Tuoi, quanto ha vinto Francesco dalla Toscana stasera,17 giugno

Raffaella De Grazia

Updated on:

Affari Tuoi, quanto ha vinto Francesco dalla Toscana stasera,17 giugno

Una partita ricca di sorprese quella che stasera ha tenuto Francesco, concorrente rappresentante della regione Toscana. Scopriamo quanto ha portato a casa il pacchista in gara in questo caldo martedì ad “Affari tuoi” con il pacco numero 12 partendo dalla presentazione della specialità tipica regionale portata al centro dello studio dal simpatico Thanat: le pappardelle.

Quanto ha vinto Francesco ad Affari Tuoi, stasera 17 giugno?

Parte dunque la partita del concorrente da Vinci, Firenze, accompagnato dal fratello Luca, con la chiamata dei primi sei pacchi: 7, Valle D’Aosta, con 200 euro al suo interno; Friuli Venezia Giulia, numero 3, contenente Gennarino; Veneto, 15, con al suo interno 500 euro; 16, pacco della Sicilia, con dentro 200mila euro; Trentino Alto Adige, 9, del valore di 15mila euro; Emilia Romagna, 5, con al suo interno zero euro.

I pacchisti si scatenano in pista al ritmo della Brancale, mentre il Dottore prepara la sua prima mossa per il parrucchiere fiorentino, che ha iniziato la sua gara alla grande, inciampo da 200mila euro a parte. Il malefico cerca di incrinare le sicurezze di Francesco e Luca con un’offerta da 31mila euro, mille euro per ogni puntata nella quale il concorrente è stato presente. I fratelli toscani tritano senza pensarci due volte e procedono con altri tre tiri.

Francesco chiama la Campania, pacco numero 10: al suo interno, 75mila euro. E’ la volta di Luca spacchettare il numero 2 del Molise, trovando al suo interno 10 euro. Chiude questa tripletta l’apertura del pacco numero 4 delle Marche, del valore di 50mila euro. Restano in gara solo i 100mila euro e i 300mila euro, oltre ad alcuni premi “minori”, ma ugualmente golosi.

Il Dottore approfitta di questa piccola caduta di Francesco, proponendogli, come da copione, un cambio pacco. I fratelli da Vinci si consultano e insieme decidono di rifiutare il cambio. Il pacchista apre il pacco dell’Abruzzo delle gemelle new entry, numero 17: al suo interno, trova un fumante piatto di pappardelle. Il clima è goliardico, con Francesco che porta personalmente la specialità alle ricciolute gemelle. Dopo questo simpatico sipario, sta a Luca chiamare il pacco 1 del Lazio, con dentro 300mila euro. Chiude questa strana tripletta la chiamata del pacco 20 della Puglia: all’interno del pacco del Presidente, Francesco trova 50 euro. Lo studio esplode.

La partita di Francesco è ricca di sorprese e tiene il pubblico in studio e da casa con il fiato sospeso. Il Dottore, quindi, si palesa per proporre al pacchista e a suo fratello di pescare con le carte la sua prossima in mossa, prima di effettuare due tiri. Il concorrente toscano estrae la carta del cambio: cosa deciderà di fare? I fratelli da Vinci cercano di capire come muoversi; alla fine, però, optano per il cambio del loro pacco numero 12 in favore del 6 della Lombardia. Francesco è legato al numero 6, che ricorda una persona non più presente.

Il prossimo tiro dei fratelli toscani è diretto in Piemonte, pacco 19, con un euro al suo interno. Il secondo e ultimo tiro della manche chiama in causa il pacco 18 della Liguria, citato da Luca: al suo interno, i fratelli trovano 5mila euro. Dopo questa fase tranquilla, Francesco riceve una nuova chiamata del Dottore, con sei pacchi ancora in gioco, di cui solo due blu. Il malefico dello show mette sul tavolo un assegno da 18mila euro; dopo un breve ragionamento a voce alta, il pacchista sceglie di rifiutare senza guardarsi indietro.

Mentre Luca trita il secondo assegno della serata, Francesco chiama il 14 della Basilicata, scoprendo che vale 5 euro: il pubblico e la coppia di fratelli esultano tutti assieme. Manca un tiro per questa tribolante manche e il concorrente chiama, assieme a suo fratello, il pacco 8 della Sardegna: al suo interno, Francesco e Luca scovano 20mila euro. Il Dottore, a questo punto, propone un altro cambio a Francesco e Luca; i fratelli, però, rifiutano il cambio e procedono alle fasi finali della partita.

Il pacchista dalla Toscana deve chiamare un solo pacco stavolta. La scelta ricade sull’11 dell’Umbria, con dentro 100mila euro. Un silenzio surreale cala in studio, mentre Francesco attende di conoscere, deluso, la prossima mossa del Dottore. Manca un tiro alla fine e il Dottore pone sul piatto un assegno da 10mila euro. Il concorrente da Vinci è confuso, ma alla fine decide di tentare la scalata ai 30mila euro ancora presenti sul tabellone, passando a Luca l’assegno da “sbriciolare”.

Il pubblico è tutto con Luca e Francesco. In questa fase delicatissima il pacchista sceglie di aprire il suo ex pacco, il 12, ora in mano alla Lombardia: al suo interno, 100 euro. I fratelli dagli occhi azzurri esultano meritatamente, perché tornano a casa con soldi sicuri, comunque vada a finire la partita. Resta da capire, tra 10mila euro e 30mila euro, quanto vincerà il simpaticissimo parrucchiere.

Il Dottore si palesa per l’ultima volta stasera, proponendo ai fratelli fiorentini un cambio. Una mossa inaspettata, che però non scoraggia Luca e Francesco, che anzi sono più lanciati che mai. Francesco ringrazia di cuore, divertendo i presenti, tutto il dream team di “Affari tuoi“, amici pacchisti compresi. Rimasto con due pacchi dai numeri vicinissimi al concorrente, 6 e 13, alla fine il concorrente sceglie di cambiare, prendendo tra le mani il 13 della Calabria. Quanto conterrà?

Dopo la consueta pausa pubblicitaria, Francesco da Vinci, uno dei concorrenti più brillanti di questa edizione di “Affari tuoi” scopre di tornare a casa con 10mila euro.