Quando esce la lettera degli orali 2025: data e dettagli sul colloquio

Katia Tosto

Quando esce la lettera degli orali 2025

Il grande giorno è quasi arrivato e milioni di studenti italiani si preparano ad affrontare gli esami di maturità. Un momento importante, una tappa da ricordare e da vivere a pieno. Gli scritti avranno inizio mercoledì 18 giugno, con la prova di italiano, ovvero la prima prova. Giovedì 19 giugno, poi, si procederà con la seconda prova, che varia a seconda dell’indirizzo scolastico. Infine, dal momento in cui la terza prova è stata eliminata dalla lista degli esami da svolgere, ci sarà l’orale. Scopriamo quand’è che uscirà la lettera, quest’anno.

Dettagli sull’orale di maturità

L’orale di maturità è un momento che tiene sulle spine tantissimi studenti. Un conto è avere davanti un foglio bianco e ragionare tra sé e sé, avendo tempo a disposizione, un conto è dover rispondere a delle domande, davanti a una commissione attenta e preparata.

Come ogni anno, anche quest’anno ci saranno le estrazioni per decidere quale lettera dell’alfabeto inizierà per prima, nei diversi indirizzi dei vari istituti scolastici italiani. Oggi, 16 giugno 2025, si è tenuta la riunione plenaria delle commissioni, durante la quale si è deciso l’ordine di convocazione degli studenti agli orali, tramite la celebre estrazione della lettera dell’alfabeto. La lettera fortunata è stata la Q. L’orale avrà luogo a partire da lunedì 23 giugno 2025.

Come vengono calcolati i punteggi

Per quanto riguarda le votazioni, le prove valgono 20 punti ciascuna, per un massimo di 60. A questa cifra, poi, vanno aggiunti i punti di credito e gli eventuali bonus che, pari a un massimo di 5 punti, possono essere attribuiti agli studenti più meritevoli.

Anche quest’anno, il voto sarà espresso in centesimi e il minimo sarà 60, mentre il massimo sarà 100. Tutti gli studenti di quinto superiore si preparano ad affrontare la loro notte prima degli esami e a godersi gli ultimi momenti insieme ai compagni di sempre.