Una nuova settimana sta per prendere il via. “Affari tuoi” sta volgendo quasi alla sua conclusione, con numeri che ancora oggi sono da capogiro. Nella puntata di ieri, Marina dalla Basilicata è riuscita a portare a casa qualche soldino a fronte di una partita dall’andamento più altalenante di un pendolo. A chi toccherà stasera e soprattutto, quanto porterà a casa?
Affari Tuoi, 16 giugno: chi è Graziano dall’Abruzzo
Questa sera si prospetta una puntata scoppiettante di “Affari tuoi“: infatti, scende in campo uno dei concorrenti più rappresentativi di questa edizione, il simpaticissimo ambulante di arrosticini dall’Abruzzo, Graziano!
Graziano viene dalla provincia di Teramo, più precisamente Atri. Graziano possiede ben due food truck e ha costruito la sua impresa dal nulla, con l’aiuto – anche se involontario! – di suo suocero. L’uomo è un’emblema di perseveranza ed è accompagnato da sua moglie Belinda in questa nuova avventura ad “Affari tuoi”. La coppia ha due figli, Emanuele e Maria Sole.
Graziano sta per dare il via alla sua partita: in mano, il pacco numero 11. Il piatto tipico di questa sera, portato al centro dello studio da Thanat, è in realtà un vino, il celebre Montepulciano.
Quanto ha vinto Graziano ad Affari Tuoi, stasera 16 giugno?
Graziano e Belinda partono con le prime sei chiamate d’ordinanza: Sardegna, pacco 7, con dentro zero euro; Molise, numero 2, del valore di 5 euro; Basilicata, pacco 18 della new entry, contenente 200 euro; Umbria, pacco 15, al cui interno ci sono 100 euro; Lazio, pacco numero 16, con 500 euro al suo interno; Trentino Alto Adige, pacco 14, contenente 20mila euro.
Un sestetto da record, quello del concorrente abruzzese, che manda in tilt il Dottore: come farà a mettere Graziano in difficoltà? La risposta potrebbe risiedere nella prima offerta della serata: 41mila euro. Un assegno da far girare la testa, che però il pacchista rifiuta, forte di tutti i pacchi rossi “ghiotti” ancora in gioco.
Mentre Belinda trita l’assegno, Graziano apre il pacco 19 del Piemonte, trovando al suo interno, 10mila euro. Il secondo tiro chiama in causa la Toscana, pacco 17: dentro, il concorrente da Atri trova il Montepulciano: un brindisi perfetto alla partita da urlo di Graziano, che chiude il terzetto con lo spacchettamento dell’Emilia Romagna, numero 8: al suo interno, 200mila euro.
Graziano sta giocando una partita magistrale, con un solo errore, l’ultimo pacco emiliano. Il Dottore approfitterà di questa svista? Il malefico offre al pacchista un cambio; Graziano, con sette pacchi rossi ancora in gioco, riflette sull’eventualità di accettare la proposta; alla fine però, anche con il sostegno di sua moglie, rifiuta il cambio e va avanti con altre tre chiamate.
L’ambulante di arrosticini apre il pacco 6 della Sicilia, trovando al suo interno 30mila euro. Graziano non perde l’entusiasmo e decide di spacchettare il 9 della Campania: al suo interno, i coniugi abruzzesi scovano 50mila euro. La tensione sale; l’ultimo pacco da aprire è il 20 della Liguria, dove Belinda e Graziano trovano, purtroppo, 300mila euro.
Per la prima volta, Graziano si trova in difficoltà. Il Dottore, quindi, decide di approfittarne, offrendo per il concorrente presente da 20 puntate, 20mila euro. Il pacchista rifiuta decisamente e procede con l’unico tiro disposto dal malefico. La scelta cade sull’1 della Valle D’Aosta, che vale 5mila euro. Graziano e Belinda riprendono fiducia e sono pronti alla nuova tentazione del Dottore.
In cambio di un tiro, la nemesi dello show offre un nuovo cambio. Graziano chiede consiglio all’amata Belinda, mentre Stefano De Martino riflette con i concorrenti a voce alta. Il cambio fa gola al concorrente, che infatti lo accetta, sostituendo il suo 11 con il 13 della Puglia. Il pacco che viene aperto è proprio il numero 11, in mano al Presidente: al suo interno, 100mila euro.
Una batosta per il simpatico ambulante, amatissimo dal pubblico in studio, che soffre praticamente con lui. Ci sono ancora, però, 75mila euro in palio. Il Dottore ha vinto una battaglia, ma non la guerra: in cambio di tre tiri, dà al concorrente la chance di pescare la sua prossima mossa a carte. Graziano chiede a Belinda di scegliere e la donna estrae la carta del cambio.
Graziano è in ansia: cosa fare? L’uomo rifiuta il cambio, supportato da sua moglie e chiama il pacco 3 delle Marche: al suo interno, 75mila euro. Un ribaltamento sconvolgente, a seguito del quale il pacchista apre il 5 della Calabria, con dentro 20 euro. Chiude il terzetto la chiamata di Belinda in direzione Lombardia, pacco numero 4, con al suo interno 15mila euro.
Graziano scopre di aver scambiato i suoi 100mila euro con appena un euro; l’unica opzione di salvezza resta, quindi, la Regione Fortunata. La prima opzione vale 100mila euro: il concorrente abruzzese punta tutto sulla Puglia.
La prima scelta si rivela, purtroppo, errata. Il concorrente, quindi, deve trovare tra le regioni rimaste, dopo la scrematura d’ordinanza, quella che potrebbe consentirgli di tornare a casa con 50mila euro. Graziano cerca lumi confrontandosi con Stefano De Martino, con sua moglie Belinda, con Lupo e Thanat. Una serie di pareri contrastanti rendono la scelta dell’ambulante di arrosticini ancora più difficile.
Graziano sceglie, infine, di giocarsi tutto sulla Lombardia: avrà preso la giusta e ricca decisione? Restano in ballo proprio la scelta di Graziano e l’Emilia Romagna. L’ex operaio, imprenditore di sé stesso e self made man dalla provincia di Teramo torna purtroppo con un pugno di mosche in mano, tra il dispiacere e l’affetto del pubblico in studio.

Pubblicista e appassionata di Spettacolo a 360 gradi.
Scrivo soprattutto di cinema, televisione, musica.
Appassionata di fotografia, manga e… gatti!