Valentina Persia, chi era il compagno Salvo, morto prematuramente: il grande amore della comica

Raffaella De Grazia

Valentina Persia, chi era il compagno Salvo, morto prematuramente: il grande amore della comica

Avere un talento unico, quello di far ridere le persone di gusto, pur portando dentro di sé un grande dolore. Valentina Persia, nota comica dal piglio “romanesco” che ha divertito – e continua a divertire – intere generazioni di pubblico televisivo e in sala, ha vissuto nel suo privato un momento di sofferenza indicibile. Persia, fidanzata nel 2000 con il suo compagno Salvo, ha visto la gioia di condividere la vita con la persona che si ama sfumare in un battito di ciglia.

Valentina Persia, la prematura morte di Salvo

Star di “La sai l’ultima?”, Valentina Persia non ha avuto remore a raccontare una pagina così sconvolgente del proprio privato in alcune interviste televisive. Un velo di malinconia ricopre il volto dell’artista classe 1971 quando parla del suo grande amore per Salvo, architetto siciliano.

Salvo è stato il grande amore della mia vita, una parte del mio cuore è andata via con lui.

La coppia stava programmando le nozze quando, purtroppo, Salvo è stato stroncato da una patologia cardiaca. Aveva appena 43 anni, era il 2004 e da allora la vita di Valentina Persia è cambiata tragicamente. La donna, però, non ha voluto perdersi d’animo: ha continuato a intrattenere grandi e piccini con la sua verve comica, portando positività anche quando si tratta di affrontare il lutto e il vuoto portato dalla perdita di Salvo.

Ho avuto l’amore per quattro splendidi anni. Ho amato tantissimo e sono stata amata, e sono contenta di questo.

Valentina Persia e la maternità: il nuovo volto dell’amore

L’attrice romana ha riversato tutto l’amore “scambiato” con il suo Salvo in una nuova, tribolata esperienza: la maternità a 43 anni, da sola, di ben due gemelli. La comica dalla “criniera” ramata non ha mai nascosto le difficoltà date dalla gestione di due bambini da madre single. La grande forza della Persia, del resto, è rappresentata dall’innata capacità di “mettersi a nudo” davanti alle persone, mettendo in scena anche le sue fragilità, senza scendere in inutili patetismi.

Un aspetto, questo, umano al cento percento, che rende Valentina Persia “una di noi”, oltre che un’icona della comicità tutta al femminile.