Catherine Boutet, chi è la moglie di Riccardo Cocciante: il grande amore e la rinuncia alla carriera teatrale

Raffaella De Grazia

Catherine Boutet, chi è la moglie di Riccardo Cocciante: il grande amore e la rinuncia alla carriera teatrale

Al fianco di un grande uomo e di un immenso artista troviamo sempre una donna della medesima caratura. Non fa eccezione il cantautore e compositore Riccardo Cocciante, autore di successi indimenticabili come “Margherita“, “Bella senz’anima” e “Se stiamo insieme“, sposato dal 1983 con Catherine Boutet, donna riservatissima e devota alla sua famiglia (con Cocciante ha avuto il figlio David, oggi 35enne), tanto da rinunciare ad una probabile, brillante carriera teatrale.

Riccardo Cocciante, l’amore con Catherine Boutet

Un amore, quello tra Riccardo Cocciante e Catherine Boutet, scoppiato sin dal loro primo incontro, avvenuto negli anni Settanta, quando la donna di origini francesi venne nel nostro Paese e conobbe l’ex giudice di “The voice of Italy“. Dal quel primo, fortuito incontro, i due non si sono più lasciati, convolando a nozze nel 1983.

Cocciante ha parlato della sua dolce metà come della sua musa, disposta a rinunciare ad una brillante carriera di attrice teatrale pur di affiancarlo nei suoi progetti musicali. La donna ha anche lavorato all’interno di una casa discografica a Parigi, prima di unirsi sentimentalmente e professionalmente a Riccardo Cocciante.

Riccardo Cocciante e sua moglie vivono assieme a Dublino, in Irlanda. La Boutet non ha mai rinfacciato al musicista la sua rinuncia ad una carriera individuale, festeggiando invece i successi ottenuti come duo lavorativo, ancor prima che come coppia nella vita. Cocciante ha raccontato in numerose interviste come il parere della “sua Cathy” sia stato determinante dal punto di vista artistico e professionale.

Abbiamo lavorato assieme, prima di iniziare una storia. Cathy è la vestale della mia poetica. Con lei e grazie a lei, ho firmato il primo contratto discografico. È stata decisiva per Notre Dame de Paris, un progetto avversato da tanti. È mia moglie che mi ha convinto ad accettarlo.

Riccardo Cocciante e Catherine Boutet sono un esempio brillante di unione di anime, di passioni e di intenti pratici.