Una prima volta che sperava di non dover testare mai. Il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto ha reso noto tramite un video di essere stato raggiunto da un avviso di garanzia. L’accusa? Per il politico di Forza Italia, la peggiore: corruzione. L’inchiesta, che coinvolgerebbe diverse persone, ha turbato in maniera particolare Occhiuto, che ha mostrato tutta la sua angoscia in un breve filmato indirizzato proprio ai Calabresi.
Roberto Occhiuto, lo sfogo social
Il Presidente della Regione Calabria Occhiuto ha espresso tutto il suo rammarico per una vicenda spiacevole, alla quale garantisce di essere estraneo. Le parole nel video, diffuso proprio dal politico via social, sono piuttosto forti e trasmettono la delusione e il turbamento provati dall’uomo, ancor prima che dal politico.
Ho ricevuto un avviso di garanzia per corruzione. A me? Che in questi anni ho gestito la Regione con un rigore assoluto, che non ho fatto mai niente che si avvicinasse pure lontanamente a un’ipotesi di corruzione. Solitamente si dice ‘sono sereno, confido nella magistratura’. Sono sereno un piffero, non sono sereno, perché essere iscritto nel registro degli indagati – anche a mia tutela, come mi dicono – per me è una cosa infamante: è come se mi avessero accusato di omicidio.
Nel corso del video, Roberto Occhiuto ci tiene a sottolineare che un suo coinvolgimento in affari che prevederebbero la corruzione è inconcepibile e inverosimile. Nonostante lo choc, il Presidente di Regione non solo si è reso da subito disponibile a rilasciare dichiarazioni spontanee alle forze dell’ordine, ma ha chiesto agli inquirenti di indagare a fondo.
In questi anni ho detto ai magistrati e agli inquirenti che in una Regione come la Calabria bisogna indagare, indagare, sempre indagare fino in fondo. Fate la stessa cosa: indagate, indagate, indagate col massimo rigore, controllatemi tutto, perché io non ho fatto nulla di male.
Nelle scorse ore, il Presidente Roberto Occhiuto ha incassato la solidarietà di diversi colleghi di partito, dal Ministro Tajani al Vice Segretario Nazionale di Forza Italia Stefano Benigni, che ne hanno lodato l’onestà e l’incorruttibilità.
Guarda il video-messaggio di Roberto Occhiuto
Pubblicista e appassionata di Spettacolo a 360 gradi.
Scrivo soprattutto di cinema, televisione, musica.
Appassionata di fotografia, manga e… gatti!