Estate, tempo di musica, tentazioni e… divulgazione scientifica. Se Mediaset propone una formula già collaudata, che spazia da kermesse musicali al sempreverde reality dei sentimenti, “Temptation Island“, la Rai punta su un “purosangue” della televisione educativa: Alberto Angela, che tornerà sui schermi del primo canale con il suo “Noos – L’avventura della conoscenza“.
Quando è prevista la messa in onda di Noos
La trasmissione culturale condotta dal popolare divulgatore scientifico, figlio di Piero Angela, non era partito con i migliori auspici lo scorso anno, complice la concorrenza diretta proprio con “Temptation Island”, condotto da Filippo Bisciglia. Una “disfatta” che non aveva mancato di suscitare qualche polemica che però rappresentava il desiderio, da parte da una fetta di pubblico nostrano, di evadere con storie esasperanti di tentazioni e tradimenti.
Quest’anno, dunque, i vertici della TV di Stato hanno deciso di correre ai ripari. “Noos” andrà in onda a partire dal 23 giugno, ogni lunedì sera, evitando quindi la prima serata di giovedì, solitamente riservata al reality dei sentimenti, colonna portante della prima serata su Canale 5. Resta, però, contro chi combatterà in termini di share il programma di Alberto Angela, considerando che la programmazione della diretta concorrente pare essere, di anno in anno, “congelata” nel tempo.
Se Mediaset, quindi, punta sull’usato sicuro di trasmissioni quali “Battiti Live” e sulla messa in onda delle tanto amate serie turche, la Rai deve solo aspettare per comprendere quale possa essere il rivale magari meno appetibile per la propria emittente, garantendo a “Noos – L’avventura della conoscenza” il seguito che merita.
Pubblicista e appassionata di Spettacolo a 360 gradi.
Scrivo soprattutto di cinema, televisione, musica.
Appassionata di fotografia, manga e… gatti!