Arriva la Luna delle Fragole: quando e dove vederla oggi 11 giugno

Katia Tosto

Arriva la Luna delle Fragole

Non perderti l’affascinante spettacolo della Luna delle Fragole: ecco dove puoi vederla, così da regalarti una sera da sogno.

Il cielo è ancora in grado di regalarci alcuni degli spettacoli più belli ed entusiasmanti. Fortunatamente, nonostante gli impegni e le mille distrazioni, siamo ancora in grado di alzare gli occhi in alto e rimanere incantati dalla bellezza delle stelle, della luna e dei colori del tramonto. E, a proposito di luna, sappi che l’11 giugno potrai vedere la Luna delle Fragole. Ecco tutti i dettagli che devi conoscere, per non perdere questo spettacolo.

Le origini della Luna delle Fragole

La Luna delle Fragole spunta proprio a giugno perché il suo nome appartiene alle tradizioni dei nativi americani. Per questi popoli, giugno era visto come il mese della raccolta delle fragole e da qui nasce la denominazione della luna. In Europa, invece, questa luna era detta del Miele, perché indicava abbondanza, raccolti.

Ad ogni modo, qualunque sia il suo nome e qualunque sia il motivo per il quale è stata chiamata così, la Luna delle Fragola è un vero spettacolo, che non si ripete certo tutti i giorni. Per quest’anno, abbiamo già la data e l’orario in cui questa si presenterà alta nel cielo. Sarà lei la protagonista del giorno e sarà impossibile staccarle gli occhi di dosso.

Quando vederla

Segna sul calendario la data dell’11 giugno, perché sarà questo il grande giorno. In particolare, la luna dovrebbe apparire intorno alle 09:44, ora italiana. Nonostante sarà già giorno quando sarà alta in cielo, il suo colore atipico, rosa come quello delle fragole, attirerà l’attenzione di tutti.

Tra il 10 e l’11 giugno, però, quando la luna sarà bassa sull’orizzonte, sarà più facile osservarla, perché il suo colore spiccherà tra il buio della notte. Per vederla, però, dovresti avere una visuale completamente libera, sia a destra che a sinistra. Il cielo deve essere libero, così che tu possa goderti davvero lo spettacolo.