Una carriera costruita con tantissima gavetta, che spazia tra teatro, cinema, televisione e che l’ha vista interagire con grandi nomi del nostro showbiz, da Gigi Proietti al suo attuale marito Dino Abbrescia. Susy Laude è un’attrice a tutto tondo, capace di stupire per bravura e studio in qualsivoglia produzione alla quale prende parte. Conosciamola meglio.
Susy Laude, biografia e carriera
Susy Laude nasce a Salò l’8 settembre 1976. Dopo gli studi universitari, conseguiti con successo a Parma dove si laurea in Spettacolo, Laude muove i suoi primi passi nella carriera attoriale. Il suo debutto avviene in teatro nel 1998 nella pièce teatrale “Cuore di cane“, adattamento dell’omonima opera del russo Michail Bulgakov. Da allora, la Laude alternerà esperienze interpretative su palco, piccolo e grande schermo.
Tra le interpretazioni più note di Susy Laude non possiamo non citare “Il giorno + bello” (2006), “Ho voglia di te” (sequel di “Tre metri sopra il cielo“, 2007), “Maria Montessori – Una vita per i bambini” (miniserie TV con Paola Cortellesi, sempre del 2007), “Camera Cafè“, nota sitcom con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu (2006) e, più recentemente, nella serie TV “La compagnia del cigno” (2020/21).
Nel 2021 Susy Laude compie il “grande salto” mettendosi alla prova come regista nel film “Tutti per Uma“, commedia familiare.
Vita privata
Susy Laude ha raccontato della battaglia legale che l’ha vista contrapposta a suo padre, con il quale i rapporti sono sempre stati piuttosto tesi. I suoi genitori si separarono dopo 30 anni di matrimonio: alla base del divorzio, una relazione extraconiugale del padre, che non esitò ad andare in tribunale per motivi prettamente economici. La madre della Laude, alla quale era legatissima, morì di cancro e toccò proprio all’attrice condurre la battaglia legale, che vinse ma non senza dolore.
La vita privata di Susy Laude è stata caratterizzata da episodi dolorosi, come la separazione dal suo ex compagno nel 2008, ma anche dal grande amore che ancora oggi vive con il collega e suo marito Dino Abbrescia, dal quale ha avuto anche un figlio, Nico.
Pubblicista e appassionata di Spettacolo a 360 gradi.
Scrivo soprattutto di cinema, televisione, musica.
Appassionata di fotografia, manga e… gatti!