Chi è Davide Barzan, criminalista cosentino: il 10 giugno speciale de Le Iene

Raffaella De Grazia

Davide Barzan, il 10 giugno speciale de Le Iene: cosa sappiamo sul criminalista cosentino

E’ fissato per martedì 10 giugno il “Barzageddon“, l’ “ora X” per Davide Barzan, il criminalista dai natali cosentini entrato nel mirino della trasmissione “Le Iene“, condotta da Veronica Gentili. Nello speciale “Inside“, in onda in prima serata su Italia 1, l’inviato della trasmissione Gaston Zama rivelerà tutto, ma proprio tutto, sui “movimenti sospetti” e il passato burrascoso del riccio criminalista, divenuto famoso “grazie” alle consulenze in merito al caso di Pierina Paganelli.

Davide Barzan, dai salotti TV alla gogna mediatica

E’ noto l’interesse del programma “Le Iene” per i casi di cronaca più controversi, dalla strage di Erba al recentemente riaperto delitto di Garlasco. Lo show è riuscito a gettare nuova luce su alcuni casi che solo apparentemente risultavano chiusi. In questa incessante ricerca della verità, capita anche di focalizzare la propria attenzione su alcuni degli “attanti” coinvolti a diverso titolo in queste inchieste.

Davide Barzan è diventato popolare grazie alla sua “infestante” presenza all’interno di talk dedicati al tema crime, piuttosto che di contenitori quotidiani come consulente di difesa, criminalista e legale dei fratelli Manuela e Loris Bianchi. La sua figura, però, è avvolta da un alone di mistero. Alone che Gaston Zama ha deciso di svelare, a seguito di numerose testimonianze raccolte non solo a Cosenza, ma anche nel resto d’Italia e che darebbero di Barzan un ritratto a dir poco inquietante.

Nato nel 1988 in Terra Bruzia, Barzan si sarebbe subito distinto per una tendenza ad “alterare la realtà“. Sin da giovane, Davide Barzan avrebbe infatti millantato una ricchezza sin troppo ostentata, dovuta ad una fantomatica vincita al Superenalotto mai avvenuta, dalla quale sarebbero dovuti derivare investimenti calcistici, ma non solo.

Barzan avrebbe anche mentito sulla propria professione, spacciandosi in diverse trasmissioni televisive come avvocato e diventando, proprio per questo, oggetto di una denuncia da parte della Presidenza dell’Ordine degli Avvocati di Rimini, altra città nella quale il Barzan si è reso tristemente famoso.

Premesse a dir poco “ghiotte”, che verranno approfondite dallo speciale de “Le Iene” in onda martedì 10 giugno a partire dalle ore 21:20 su Italia 1. Nel frattempo Davide Barzan, che continua ad essere ospitato da alcune trasmissioni televisive, è alle prese con un incendio doloso alla sua automobile e ha lanciato persino una linea di merchandising a tema “Iene”, rilanciando su t-shirt e gadget alcuni dei suoi tormentoni più famosi. Per la serie: come trarre profitto dalle esperienze peggiori.