Bianca Balti, chi è la top model ospite a Belve: carriera, violenza, tumore e vita privata

Raffaella De Grazia

Bianca Balti, chi è la top model ospite a Belve: carriera, violenza, tumore e vita privata

Una forza della natura, dalla indiscutibile bellezza esteriore, ma dall’altrettanta forza interiore che le ha permesso di attraversare dolorosissime vicende private. Ospite nella puntata di ieri di “Belve”, Bianca Balti ha raccontato il suo vissuto a 360 gradi, mettendo nero su bianco davanti alle telecamere del programma condotto da Francesca Fagnani dichiarazioni al vetriolo, desideri, ripresa dopo il terribile cancro ovarico scoperto nel settembre 2024.

Chi è Bianca Balti: carriera e malattia

Fascino etereo, carattere granitico e ribelle: due anime all’antitesi convivono in Bianca Balti, supermodella lodigiana classe 1984, nata da una famiglia “bene”, ma ben presto propensa a ribellarsi ai fasti di origini agiate. La donna, che muove i suoi primi passi nella moda nel 2005, subisce un primo colpo alla sua emotività a causa di un’aggressione subita quand’era adolescente: un evento terribile, che per stessa ammissione della Balti condizionerà il suo approccio verso il genere maschile.

Bianca Balti ha collaborato per tantissimi e noti brand: Dolce & Gabbana, La Perla, Intimissimi, Missoni, Guess, Robert Cavalli, Armani Jeans, Mango. Protagonista di blasonate copertine di riviste di moda e protagonista nel 2011 del calendario Pirelli, Bianca Balti è destinata a dominare scena e passerelle per moltissimo tempo; la malattia, tuttavia, provoca uno stop obbligato nella carriera di modella di Bianca Balti, co-conduttrice nella edizione di Sanremo 2025 al fianco di Carlo Conti. E’ proprio in quella occasione che la Balti, così come raccontato a “Belve”, sottolinea come il patinato mondo della moda le abbia, irrimediabilmente, voltato le spalle.

Volevo far vedere che c’ero. Col senno di poi, è anche normale. Sapendo che ero malata, forse non volevano coinvolgermi in altri progetti. Io volevo suscitare una risposta che non c’è stata. C’è stata poi, dopo Sanremo.

Bianca Balti, le dipendenze e gli amori

Bianca Balti è come una fenice, capace da risorgere anche dalle ceneri più fitte. La sua vita sentimentale è riprova della forza della supermodella, sposata dal 2006 al 2010 con il fotografo Christian Lucidi, dal quale avrà anche una figlia, Matilde.

Un doloroso capitolo della vita della modella lodigiana, caratterizzato da un periodo di tossicodipendenze, rischia di allontanare la Balti da sua figlia; il rapporto tra le due, però, sarà recuperato e reso ancora più forte.

nel 2017 sposa in seconde nozze Matthew, dal quale due anni prima aveva avuto la sua secondogenita. Si tratta di nozze lampo, terminate dopo appena 10 mesi. Attualmente. Bianca Balti è felice accanto al fidanzato Alessandro Cutrera, che non l’ha mai lasciata, neanche nel periodo più duro della vita della modella.