Si prospetta un ritorno in grande stile per la nona edizione de “Il Collegio“, il docu-reality prodotto da Magnolia-Banjay Italia che aveva subito una brusca battuta d’arresto nel 2023 a causa di un calo negli ascolti. L’ultima edizione era accompagnata dalla voce narrante di Stefano De Martino. Lo show ha contribuito a lanciare volti sino a quel momento sconosciuti, come Carmelina, nota figlia della soubrette Carmen Di Pietro e volto dell’ottava edizione, o Jenny De Nucci, presente nella prima edizione de “Il Collegio”.
Il Collegio 9, casting aperti: cosa sappiamo finora
Dopo un anno di silenzi, rincorse allo scoop e smentite, arriva ora la conferma ufficiale: “Il Collegio 9” si farà. A renderlo noto, un comunicato dalla pagina web della casa di produzione del reality, tratto da un format inglese:
I dati inseriti devono essere completi e veritieri. Le foto inviate servono per creare le schede dei candidati. Assicuratevi che siano una a mezzo busto ed una a figura intera, in cui i vostri figli si vedano bene. Niente foto con filtri ed effetti fatti tramite i social, diversamente la candidatura sarà scartata. Vanno benissimo foto col cellulare, purché senza effetti.
Ricordiamo che allo show possono partecipare ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni non compiuti da più di sei mesi. Per quanto concerne la presenza di alcuni volti noti de “Il Collegio”, come il celebre docente Andrea Maggi o la sorvegliante Lucia Gravante, nessuna notizia sulla loro presenza o assenza dallo show è trapelata.
In quale epoca sarà ambientata la nona stagione de “Il Collegio”? La domanda non ha, per adesso, una risposta certa; si parla, però, di un notevole salto temporale all’indietro, sino ai primi anni dell’Ottocento.
Quando e dove vedere Il Collegio 9
Con i casting appena all’avvio, “Il Collegio 9” non dovrebbe essere rilasciato prima dei mesi autunnali di quest’anno. La data di avvio dello show potrebbe, quindi, essere presumibilmente incastrata tra settembre ed ottobre 2025, salvo eventuali slittamenti. Per quanto concerne la messa in onda, “Il Collegio 9” dovrebbe essere messo a disposizione dei suoi fan prima sulla piattaforma RaiPlay, per poi avere una messa in onda delle puntate su Rai 2 qualche giorno (o settimana) dopo.
Pubblicista e appassionata di Spettacolo a 360 gradi.
Scrivo soprattutto di cinema, televisione, musica.
Appassionata di fotografia, manga e… gatti!