Chi è Tredici Pietro, figlio di Gianni Morandi: carriera, abuso di sostanze, featuring con Fabri Fibra

Raffaella De Grazia

Chi è Tredici Pietro, figlio di Gianni Morandi: carriera, abuso di sostanze, featuring con Fabri Fibra

Pur essendo figlio d’arte, è musicalmente lontanissimo dal genere del celebre papà. Tredici Pietro, infatti, è figlio della nota star della musica nostrana Gianni Morandi e della seconda moglie del cantante Anna Dan, ultimo dei quattro figli della star di “Uno su mille”, che pur avendo scelto la stessa carriera paterna, non potrebbe proporre al grande pubblico sonorità più diverse.

Chi è Tredici Pietro? Biografia e carriera

All’anagrafe Pietro Morandi, Tredici Pietro deve il suo nome d’arte al numero di amici ai quali è strettamente legato, tredici appunto. Nato a Bologna il 9 agosto 1997, il giovane si appassiona alla musica rap sin dagli anni delle scuole medie.

Tredici ha sofferto per lungo tempo l’etichetta di “figlio di…“, confessando di non aver sempre avuto un rapporto idilliaco con un padre dalla fama così “ingombrante”.

Dico “Vivo solo da dieci anni, da quando avevo due peli e sono il figlio di Gianni. E non so perché ci ho sofferto”. D’altronde è il motivo per cui me sono andato di casa appena maggiorenne: volevo fare il rapper, non volevo averci a che fare, i miei amici mi avrebbero preso in giro. Nel video ci sono io sul lettino d’ospedale, appunto, che faccio i conti con i miei demoni e uno di questi è mio padre. Che per un figlio maschio, è un classico. Con questa barra, quindi, mi libero di un altro bel macigno che avevo dentro. Dovevo parlare, anche giocandoci, di questa situazione che non ho saputo gestire.

Il debutto sulla scena musicale del rapper bolognese avviene nel 2018, quando pubblica il suo primo singolo, “Pizza e fichi“. Il 7 giugno 2019, Tredici Pietro dà alle stampe il suo primo EP, “Assurdo“, nel quale è contenuto un featuring con la cantante Madame (nel brano “Farabutto“). Nel frattempo, continua la fruttuosa produzione del 28enne, che arriva a collaborare con altri grandi nomi della scena rap nostrana: Lil Busso, Diss Gacha, VillaBanks e, ultimo solo in ordine cronologico, Fabri Fibra. E’ uscito recentemente il duetto tra il rapper di Senigallia e Tredici Pietro, dal titolo “Che gusto c’è“, contenuto nel nuovo album di Fibra, “Mentre Los Angeles brucia“.

Le dipendenze

Tredici Pietro ha recentemente condiviso una pagina buia della sua esistenza, ammettendo di aver abusato di sostanze e di aver attraversato un periodo di autolesionismo. Momenti non semplici, esacerbati dal suo trasferimento da Bologna a Milano, una città nella quale, per stessa ammissione di Tredici Pietro, è necessario mantenere un certo stile di vita e mostrarsi cool, impeccabili.

Un burnout, peggiorato da condizioni di salute precarie delle quali il rapper non ha mai voluto parlare pubblicamente, né con i propri familiari. Una fase difficile, superata grazie all’amore per la musica e ai suoi affetti più cari.

Fabri Fibra ft. Tredici Pietro: Che Gusto c’è