Mario Balotelli, chi è la figlia Pia e perché ha richiesto il test del DNA prima di riconoscerla

Raffaella De Grazia

Pia Balotelli è cresciuta, ereditando la bellezza di mamma Raffaella Fico e la grinta sportiva del papà, il fumantino ma talentuoso calciatore Mario Balotelli. E’ proprio il campione del Genoa a raccontare la sua esperienza genitoriale – cominciata in leggero ritardo – seduto sullo scomodo e bollente sgabello di “Belve“, format Rai condotto da Francesca Fagnani. Pia, ora 12enne, ha costruito giorno dopo giorno il rapporto con suo padre; eppure la storia di questa famiglia, divisa legalmente ma unita nel crescere la ragazzina, era decisamente cominciata in salita.

Mario Balotelli e il legame con Pia

Classe 1990, Mario Balotelli – nato Mario Barwuah – nasce a Palermo da una coppia di immigrati ghanesi, successivamente adottato dalla famiglia bresciana dei Balotelli. Il top player e suo fratello naturale Enock, anch’egli calciatore, sono legatissimi tra loro e noti alle cronache non solo per le loro imprese sportive.

Balotelli è stato per diversi anni al centro del gossip, a causa delle sue storie da copertina brevi, ma intense. Da due diverse relazioni ha avuto due figli: Pia, appunto, nata dalla liaison con la showgirl Raffaella Fico, e Lion, nato nel 2017 dalla storia, terminata davvero male, con la modella Clelia Carleen. Se con quest’ultima il calciatore combatte per vedere di più suo figlio, nel caso di Pia, nata nel 2012, il legame non è stato immediato.

E’ proprio Balotelli a svelare il triste retroscena, per fortuna trasformato proprio dallo sportivo e dalla sua ex partner in un’occasione per ricominciare a dialogare, nell’unico interesse di Pia. Quando la bimba venne al mondo, suo padre non la riconobbe subito. Mario Balotelli pretese di ottenere la prova inconfutabile della sua genitorialità tramite test del DNA.

Non ci vedevamo da mesi: mi spiace per mia figlia ma che altro potevo fare?

Nel 2014, l’esito positivo del test consente a Balotelli di riconoscere come sua l’adorata figlia. Da quel fatidico giorno, Mario Balotelli ha fatto il possibile per costruire un legame padre-figlia solido con l’attuale 12enne. Pia adora suo padre, come testimoniano i suoi innumerevoli post social e da lui ha preso la vena sportiva: la giovane, infatti, è una campionessa di karate, come sottolineato dalle orgogliose parole di mamma Raffaella Fico:

Oggi la mia principessa ha raggiunto il suo primo traguardo, io fiera e orgogliosa lì a fare il tifo per te amore mio!

I due genitori della ragazzina, il cui rapporto è stato in passato tristemente caratterizzato da continui botta e risposta al vetriolo tramite social media, oggi vanno d’accordo e cooperano per il loro bene più grande: la bellissima Pia.