Un’interpretazione che entusiasma ma che, per stessa ammissione dell’attore, potrebbe anche essere l’ultima performance della sua vita. Il quasi ottantenne attore John Lithgow è stato uno dei primi nomi ad unirsi al cast della serie TV che riporterà il maghetto Harry Potter su uno schermo, stavolta dalle dimensioni più ridotte. Chi è Lithgow e perché la sua interpretazione di Albus Silente potrebbe essere davvero memorabile?
John Lithgow: una carriera stellare
Nato a Rochester, USA, il 19 ottobre 1945, John Arthur Lithgow è figlio di un’attrice ritiratasi dalle scene per dedicarsi alla famiglia e di un produttore e direttore teatrale. La fiamma del mestiere attoriale arde, quindi, in casa Lithgow sin dalla tenera età del versatile interprete, che debutta a Broadway nel 1973. La sua performance nella commedia “Lo spogliatoio” lo pone subito sotto la luce dei riflettori e vicinissimo, come spesso accadrà nella sua lunga carriera, ad importanti riconoscimenti teatrali e cinematografici, oltre a quelli televisivi.
John Lithgow è soprattutto famoso per la sua performance da nomination agli Oscar della transessuale Roberta nella pellicola “Il mondo secondo Garp” del 1982, statuetta sfiorata anche con il lungometraggio dell’anno successivo, “Voglia di tenerezza“. Altro ruolo importantissimo, grazie al quale lo statunitense diventa un’icona per il grande pubblico, è quello che ricopre nella serie TV “Una famiglia del terzo tipo“, dove grazie all’interpretazione di Dick Solomon riceve ben tre premi Emmy e, per ogni singolo anno di messa in onda dello show, una candidatura.
In tempi più recenti, John Lithgow ha interpretato il padre di Barney in “How I met your mother” e ha vestito i panni di Winston Churchill nell’acclamatissima “The Crown“.
Vita privata
L’attore americano è stato sposato per ben due volte: la prima con Jean Taynton, dalla quale ha avuto il primo figlio, Ian, nato nel 1972. La fine del matrimonio con la Taynton ha condotto Lithgow ad un periodo di depressione, gestita con la terapia. Nel 1981, John Lithgow sposa la docente Mary Yeager, dalla quale ha avuto due figli: Phoebe, nata nel 1982 e Nathan, classe 1983.
Pubblicista e appassionata di Spettacolo a 360 gradi.
Scrivo soprattutto di cinema, televisione, musica.
Appassionata di fotografia, manga e… gatti!