Ricoprire un ruolo iconico per i fan della saga di “Harry Potter“, che al cinema ha avuto le sembianze dell’eterna Maggie Smith non sarà impresa semplice per l’attrice britannica Janet McTeer. L’interprete di pellicole e serie TV di successo, però, non è tipo da tirarsi indietro di fronte ad una sfida professionalmente stimolante. McTeer, che abbiamo potuto recentemente apprezzare nell’ultimo capitolo di “Mission:Impossible“, si unisce al cast dello show che vede già presenti diversi attori, tra i quali John Lithgow nei panni di Albus Silente.
Janet McTeer, la carriera tra film e serie TV
Nata l’8 maggio 1961 a Newcastle upon Tyne, Janet McTeer si avvicina al mondo dello showbiz nei primi anni Ottanta. Nel 1983 comincia ad esibirsi in teatro, imponendosi subito come professionista di talento grazie anche alla nomination come Migliore Esordiente agli Olivier Awards del 1986.
Nel 1997 ottiene un Olivier Award e un Tony Award per la sua interpretazione di Nora in “Casa di bambola”. La carriera della McTeer spazia con agevolezza tra teatro, cinema e televisione, dove ricopre ruoli di altissimo pregio. Su grande schermo memorabili sono le sue interpretazioni in “The Divergente Series: Insurgent“, “The woman in black“, “Cime tempestose“, “Io prima di te” e “Il menu“. In televisione, Janet McTeer conquista pubblico e critica con le sue interpretazioni in “Jessica Jones“, “Ozark“, “Kaos“, “Gangs of London“.
Vita privata e curiosità
Alta 1,86 m, Janet McTeer è riservatissima per quanto concerne la sua vita privata. Si conosce davvero poco dell’attrice britannica una volta lasciato il set. Quel che è noto è che la donna è sposata con il collega Joseph Paul Coleman. La coppia, unitasi in matrimonio nel 2010, non ha figli: non è possibile sapere se si tratta di una scelta consapevole o se dietro ad un mancato allargamento della famiglia vi siano altre problematiche.
Pubblicista e appassionata di Spettacolo a 360 gradi.
Scrivo soprattutto di cinema, televisione, musica.
Appassionata di fotografia, manga e… gatti!