Chi è Antonella Elia: carriera, vita privata, età, tumore al seno

Raffaella De Grazia

Avere sette vite come i gatti pare essere uno slogan perfetto per la vita e la carriera televisiva di Antonella Elia. Nata nel 1963, la torinese ha praticamente ricoperto tutti – o quasi – i ruoli che un qualunque professionista dello spettacolo impiegherebbe almeno due vite per aggiungere al proprio curriculum. Da “Non è la Rai” a “Pressing“, da “La ruota della fortuna” sino ai reality più blasonati (senza dimenticare esperienze professionali e umane più discutibili, come la partecipazione a “Temptation Island“), la carriera della Elia è un autentico mosaico di esperienze che hanno reso la bionda attrice e conduttrice un volto rassicurante per gli spettatori italiani.

Antonella Elia, biografia e carriera

Antonella Elia nasce nel capoluogo piemontese il primo novembre 1963, figlia di un avvocato deceduto quando la showgirl aveva appena 15 anni e si trovava già ad essere orfana di madre, morta quando aveva appena un anno di vita. La Elia viene accudita dalla seconda moglie del padre e dai nonni materni sino a quando, dopo il diploma, non approda a Roma per frequentare la scuola di Tonino Conte e lanciarsi nel meraviglioso, ma difficile, mondo dello spettacolo.

Gli esordi di Antonella Elia sono sanciti dal suo ruolo di valletta ne “La Corrida“, al fianco del mitico Corrado. Era il 1990 e la Elia vive questa esperienza come un’autentica palestra che la lancerà rapidamente nell’Olimpo dei “grandi”.

Dopo la gavetta con Corrado, Antonella Elia prende parte a moltissimi show televisivi, che intervalla anche con esperienze attoriali su grande e piccolo schermo. La torinese ha preso parte a sitcom e fiction di successo, come “Casa Vianello” e “Caro maestro“, ma appare anche in lungometraggi di successo, come “The Aviator“, “The Terminal” e “Ocean’s Twelve“, anche se non accreditata.

Gli ultimi anni televisivi vedono la Elia prendere parte a moltissimi reality, dal “Grande Fratello VIP” a “Temptation Island“, in coppia con l’attuale amore della sua vita, Pietro Delle Piane, prossimo a diventare marito della 61enne.

Vita privata

Nonostante una scelta di carriera che l’ha posta, anche suo malgrado, sotto i riflettori, Antonella Elia ha tentato di mantenere riservata la sua sfera privata, non riuscendo sempre nell’impresa, purtroppo.

Prima di Pietro Delle Piane, Antonella Elia è stata legata sentimentalmente a Marco Senise – chiusa in maniera non particolarmente serena – e a Fabiano Petricone, docente universitario legato alla showgirl da un rapporto di sincero affetto. L’amore con Pietro Delle Piane ha vissuto alcuni momenti di crisi, specialmente durante la partecipazione della coppia a “Temptation Island”; attualmente, però, la coppia appare più unita che mai, tanto da pensare alle nozze, probabilmente da celebrarsi tra agosto e settembre di quest’anno.

Antonella Elia non ha figli, anche se non ha mai nascosto in interviste pubbliche il proprio, seppur blando, istinto materno.

Vivo il mio desiderio di maternità come un sogno, un po’ come sposarsi con l’abito bianco. Credo fortemente che una madre dovrebbe essere giovane […]. Per fare un figlio bisogna avere l’età giusta, io sono grande, e poi è necessario avere questo desiderio di maternità fortissimo per passare sopra quello che bisogna affrontare, e io non ce l’ho.

Antonella Elia ha vissuto momenti davvero difficili nel proprio privato, che però hanno forgiato il carattere della donna, che nel 2016 ha affrontato – e sconfitto – anche un tumore al seno.