Emmanuel Macron e il giallo dello schiaffo della moglie Brigitte: video virale, il Presidente minimizza

Raffaella De Grazia

E’ diventato rapidamente trend topic il video che immortala la presunta “cinquina” della Première dame di Francia Brigitte Macron ai danni del consorte Emmanuel, Presidente della Repubblica Transalpina. Le principali testate giornalistiche di tutto il mondo hanno diffuso il breve filmato, diventato immediatamente virale grazie alla rete. Tra il comprensibile sconcerto ed un pizzico di ilarità generale, la domanda che tutti si pongono è: era uno schiaffo intenzionale? La coppia più inossidabile di Francia vive forse un momento di crisi?

Schiaffo a favore di video, la replica del Presidente Macron

Partiamo dai fatti inconfutabili. L’episodio incriminato del ceffone di Brigitte Macron ai danni del Presidente e consorte avviene in terra vietnamita. L’aereo dei Macron atterra ad Hanoi e il portellone del velivolo si apre. E’ questione di un istante: le videocamere riprendono nitidamente uno schiaffo da “dietro le quinte” arrivato in pieno viso del Presidente, raggelato dal gesto.

Le maniche rosse della giacca identificano nell’autrice del gesto proprio Brigitte Macron, che successivamente rifiuta di porgere il braccio al marito per scendere dai gradini dell’aereo. L’Eliseo ha prontamente smentito una crisi sentimentale della coppia, limitandosi a dire che i due sono talmente complici da concedersi anche questi gesti goliardici. Versione, questa, sostenuta con forza dallo stesso Emmanuel Macron in una dichiarazione ufficiale:

Stiamo bisticciando e scherzando con mia moglie e un video diventa una sorta di catastrofe geoplanetaria.

Sarà vero? Nel frattempo, Macron e sua moglie sono diventati gli idoli della rete: i meme ispirati al video, neanche a dirlo, sono in agguato.