Doc, il grande debutto del remake americano su Rai 1 stasera, 20 maggio

Raffaella De Grazia

Perdere una fetta della propria vita per rinascere, migliorare, rimediare a tutti – o quasi – gli errori commessi. Gli ingredienti che hanno reso “Doc – nelle tue mani“, fiction con Luca Argentero, Matilde Gioli, Pierpaolo Spollon e altri grandi nomi della nostra televisione e del nostro cinema, sono semplici, ma di sicuro impatto. Il medical drama targato Lux Vide è diventato un vero e proprio fenomeno di costume non solo in Italia, ma anche Oltreoceano, tanto da ispirare un remake a stelle e strisce, dal titolo “Doc“, che debutterà stasera su Rai 1.

Cosa sappiamo sul remake americano Doc

Mentre sale l’attesa per un rilascio della quarta stagione della serie madre, nella serata di stasera faremo la conoscenza di una nuova dottoressa davvero speciale. Esatto, perché nel remake americano “Doc” protagonista indiscussa è la dottoressa Amy Larsen, interpretata da Molly Parker, che a seguito di un incidente stradale che le causa un come lungo otto anni si risveglia ed è costretta a ripartire da zero, nel lavoro come nella vita privata.

Il plot del medical drama statunitense ricalca quasi fedelmente la trama originale, pur discostandosi da esso in qualche lieve, ma significativa differenza. La dottoressa Amy, infatti, vive in stato di incoscienza per ben otto anni, contro i dodici del dottor Fanti, interpretato da Argentero. Diversa è, ovviamente, anche l’ambientazione:  le vicende di “Doc – Nelle tue mani” trovano cornice naturale nel Policlinico Ambrosiano di Milano, mentre nella controparte americana la location che fa da palco per i drammi dei suoi protagonisti è il Westside Hospital di Minneapolis.

Doc, il cast

Doc” debutterà stasera in prime time su Rai 1, scontrandosi con programmi collaudati negli ascolti come Le Iene su Mediaset: riuscirà a battere i rivali Mediaset nella guerra dell’Auditel? Nell’attesa di ottenere risposta a questo e a ben altri, importanti quesiti sulla serie TV nata da una “costola” del nostro “Doc”, scopriamo chi affiancherà la protagonista Amy Larsen nel suo percorso di cambiamento, adattamento e autoconsapevolezza.

Omar Metwally interpreta in “Doc” Michael Hamda, collega ed ex marito della protagonista; Amirah Vann è la dottoressa Gina Walker, neuropsichiatra e cara amica di Amy; Jon Ecker è il dottore Jake Heller, capo degli specializzandi innamorato della dottoressa Larsen; Anya Banerjee è la dottoressa Sonya Maitra, specializzanda al terzo anno autoironica che mal tollera i comportamenti tossici della “vecchia” Amy; Scott Wolf interpreta l’ambizioso dottore Richard Miller, il primario facente funzioni di Medicina Interna, che vive un dramma familiare; Patrick Walker, infine, è il dottore Theodore ‘TJ’ Coleman, specializzando al primo anno brillante e gentile.