Un momento che gli annali del cinema ricorderanno per il suo alto tasso emozionale. Denzel Washington, attore pluripremiato per le sue interpretazioni in pellicole come “Training day“, “Glory – Uomini di gloria” e “Malcom X” è stato premiato a sorpresa in terra francese. Washington, presente sulla Croisette per presentare fuori concorso il film “Highest 2 Lowest” nel quale viene nuovamente diretto dall’amico Spike Lee, ha ricevuto una Palma d’Oro d’Onore tra gli applausi della platea venuta a vedere in anteprima la pellicola che sancisce il ritorno sulla scena della “coppia black” composta proprio dal cineasta e dall’interprete.
Lacrime d’emozione
Denzel Washington non riesce a trattenere la gioia e la sorpresa non solo per la consegna dell’ambito e meritato riconoscimento, ma soprattutto per la sentita standing ovation tributatagli in assoluta genuinità da colleghi, addetti ai lavori, amanti del cinema. Un’onorificenza non programmata, ma assolutamente in linea con lo spirito del Festival del Cinema francese, che già nei giorni scorsi aveva posto tra le mani di Robert De Niro una Palma d’Oro alla Carriera.
L’interprete di “John Q” e “Philadelphia” non è riuscito a contenere l’emozione, scoppiando in lacrime prima di ringraziare la Giuria di Cannes e non solo.
Questa è una sorpresa totale per me, quindi sono davvero emozionato. È una grande opportunità per collaborare ancora una volta con mio fratello, fratello da un’altra madre, e per essere qui ancora una volta a Cannes. Siamo un gruppo molto privilegiato in questa stanza che è arrivato a poter fare film e indossare smoking e bei vestiti, e vestirsi e farsi anche pagare per tutto questo. Siamo semplicemente stati benedetti oltre misura. Io sono benedetto oltre misura. Dal profondo del mio cuore, vi ringrazio tutti.
La pellicola “Highest 2 Lowest” uscirà nelle sale americane a partire dal 22 agosto, mentre non è ancora stata fissata una data per la release italiana.
Pubblicista e appassionata di Spettacolo a 360 gradi.
Scrivo soprattutto di cinema, televisione, musica.
Appassionata di fotografia, manga e… gatti!