una partita entusiasmante e dall’alto impatto emotivo ha intrattenuto nella serata di ieri il pubblico di “Affari tuoi“, il game show di Rai 1 che sta per concludere questa stagione a dir poco strepitosa. I numeri parlano chiaro: l’edizione 2024/2025 con Stefano De Martino al timone ha conquistato un sempre crescente numero di telespettatori, catturati non solo dalla formula del format, ma anche e soprattutto dalle storie personali dei suoi concorrenti.
Affari Tuoi, puntata del 20 maggio: la concorrente odierna
Questa sera occuperà il centro dello studio Ilaria, concorrente della Lombardia. La pacchista viene da Taino, provincia di Varese, ed è una veterana dello show, avendo preso parte alla trasmissione per ben 28 puntate. Ilaria è prossima a terminare i suoi studi in Giurisprudenza e al suo fianco stasera avrà la sorella Federica, insegnante. La sorte le ha assegnato il pacco numero 9.
Si parte con l’apertura dei primi sei pacchi: numero 2 della Puglia, con dentro 200 euro; 14, Basilicata, contenente 100 euro; pacco 1 delle Marche, con all’interno il mitico Gennarino; pacco 15, Sardegna, con dentro 75mila euro; 17, pacco della Campania, del valore di un euro; numero 13, pacco del Molise, con all’interno la sbrisolona, piatto tipico lombardo.
Un primo sestetto più che soddisfacente per la ragazza, che è prontissima ad ascoltare la prima proposta del Dottore.
Verso il secondo round
Ilaria e Federica ricevono la prima chiamata della serata da parte del Dottore. Le due sorelle cercano di capire se proporre un cambio pacco o ascoltare un’offerta: dopo un momento di disaccordo, aspettano di conoscere il valore del primo assegno staccato dal malefico.
L’offerta è ghiotta: 36mila euro per cominciare. Le sorelle tritano l’assegno e chiamano i successivi tre pacchi. Si parte con il 3 del Trentino Alto Adige, del valore di 20mila euro. Ilaria continua la sua corsa al montepremi più alto chiamando il pacco numero 11 dell’Umbria: al suo interno, le sorelle scovano 500 euro. Una partita sinora magistrale, che chiude il suo secondo round con l’apertura del pacco numero 16 della Toscana: al suo interno, le sorelle trovano 5mila euro.
Campane a festa per le lombarde Ilaria e Federica, che si apprestano a ricevere la seconda chiamata del Dottore. Come metterle alle strette? Semplice: con la proposta di cambiare il proprio pacco, il numero 9.
Cambiare o non cambiare? La scelta di Ilaria
Ilaria accetterà la proposta di cambiare il proprio pacco? Dopo aver consultato sua sorella, la pacchista decide di essere prudente e di tenersi il suo pacco numero 9.
Si procede con la chiamata del pacco 8 del Veneto: al suo interno, zero euro. Ilaria e Federica si lanciano il pista a ballare, mentre il pubblico in studio esulta. La partita sta prendendo un’ottima piega per la studentessa lombarda, ma l’imbuto si stringe, come ammesso da De Martino. Le sorelle aprono il pacco 19 dell’Abruzzo: al suo interno, trovano 20 euro. Il terzo tiro chiama in causa la Calabria, pacco numero 10: al suo interno, Ilaria scova 5 euro.
Apoteosi totale e campane in festa: la concorrente lombarda resta con un solo pacco blu in gioco e ben sette rossi, con il podio dei pacchi dal maggior valore ancora intatto. Il Dottore offre quindi alla giovane la possibilità di fermarsi con un assegno da 50mila euro. Offerta allettante, rifiutata da Ilaria e Federica che si apprestano ad effettuare un solo tiro.
Ilaria chiama il Lazio, pacco 12: al suo interno, 200mila euro.
Partita serrata
Ilaria riceve una nuova chiamata del ringalluzzito Dottore: in cambio di due tiri, chiede ad Ilaria di fare la propria offerta. La pacchista chiede 150mila euro, il Dottore rilancia con un corposo assegno da 36mila euro. Le sorelle di Taino rifiutano e si apprestano ad aprire altri due pacchi.
La scelta di Ilaria e Federica ricade sul pacco numero 7 dell’Emilia Romagna, contenente 15mila euro, seguito a ruota dall’apertura del 4 del Piemonte, del valore di 50 euro. Lo studio esulta, per le giovani la partita non può che essere in discesa.
Finale ricco per Ilaria e Federica
Ilaria e Federica torneranno a casa con soldi sicuri: quanti, però? I valori dei pacchi oscillano tra 10mila euro e 300mila euro. Il Dottore, quindi, propone alla pacchista e a sua sorella 50mila euro per non effettuare il tiro successivo. Le sorelle cercano di ragionare sul da farsi, decidendo di tirare ancora una volta.
Ilaria chiama, quindi, il pacco numero 18 assegnato alla Sicilia: al suo interno, le ragazze trovano 100mila euro. Una nuova telefonata del Dottore turba le sorelle lombarde: per non effettuare un altro tiro, il malefico mette sul piatto un assegno da 45mila euro. La pacchista, desiderosa di giocare, rifiuta fermamente l’offerta.
Nuovo tiro per Ilaria, che decide di aprire il 20 della Valle D’Aosta, trovando al suo interno 30mila euro. Manca una sola chiamata alla fine e il Dottore vuole ingolosire Ilaria e Federica con un’altra offerta da capogiro: 62mila euro.
La resa dei conti
Ilaria è turbata dall’assegno. Federica ammette candidamente che, al posto di sua sorella, accetterebbe l’offerta del Dottore; la concorrente, però, è indecisa. Divisa tra la paura di avere 10mila euro e la voglia di azzardare per un sogno ben più ricco, alla fine la studentessa punta sul cavallo sicuro, accettando l’assegno offerto dal Dottore.
Quanto conteneva il pacco di Ilaria? Con il portafogli più gonfio e il cuore più leggero, la pacchista lombarda scopre di aver sempre stretto tra le mani il pacco da 10mila euro.
Pubblicista e appassionata di Spettacolo a 360 gradi.
Scrivo soprattutto di cinema, televisione, musica.
Appassionata di fotografia, manga e… gatti!