Un weekend che si preannuncia ricco di sorprese quello che si apre con la puntata di oggi di “Affari tuoi“. Il gioco dei pacchi, magistralmente condotto da Stefano De Martino (per il quale si vocifera possa essere pronto un nuovo programma), è andato in pausa nelle serate di venerdì e sabato sera, per dare spazio alla partita di semifinale di tennis con protagonista Jannik Sinner (che ha perso contro l’eterno rivale Alcaraz) e alla finalissima dell’Eurovision Song Contest, per ritornare stasera, più carico che mai.
Affari Tuoi, chi gareggia stasera?
Nella puntata di “Affari tuoi” andata in onda giovedì abbiamo conosciuto meglio Marco, il simpaticissimo pescivendolo da La Spezia che ha fatto innamorare di sé, assieme a sua moglie Valeria, il pubblico in studio. Una partita, la sua, veramente giocata al “fotofinish” e conclusasi allegramente per il pacchista ligure.
Questa sera, a chi toccherà raccogliere il testimone di uno dei personaggi più spigliati di questa ultima fase del gioco dei pacchi, che concluderà probabilmente a fine giugno questa fortunatissima stagione? Si tratta della siciliana Deborah, professione psicologa. Deborah viene da Valverde, provincia di Catania e sta continuando i suoi studi per specializzarsi come psicoterapeuta, oltre a lavorare. Ad accompagnarla in questa nuova avventura ad “Affari tuoi” è sua madre Patrizia, imprenditrice. Deborah scarta il suo pacco, scoprendo che ha estratto il numero 19.
Deborah al nastro di partenza
Dopo aver introdotto i premi in palio e aver presentato il piatto tipico della serata – introdotto irrimediabilmente dal siparietto del simpatico Thanat, che ha portato in studio una splendida caponata – si parte con l’apertura dei primi sei pacchi.
Deborah dà il via alla sua partita chiamando il seguente sestetto: Toscana, pacco 5, con dentro 50mila euro; Basilicata, numero 10, contenente zero euro; Abruzzo, numero 8, con all’interno 30mila euro; Puglia, pacco 15, del valore di 20 euro; Liguria, pacco numero 1 della new entry, con all’interno 500 euro; Marche, pacco numero 7, contenente 10mila euro.
Una prima fase di gara equilibrata, dove il terzetto dei pacchi più rossi persiste sul tavolo. Deborah è pronta per ricevere notizie dal Dottore. La prima proposta del malefico per la pacchista siciliana e per sua madre è un’offerta del valore di 38mila euro: un assegno ghiotto, che però la psicologa e sua madre Patrizia triturano, pur ringraziando.
Caccia alla caponata
I prossimi tre tiri di Deborah chiamano in causa l’Umbria, pacco numero 3, con dentro 100 euro. La concorrente si è sciolta anche con l’ironia e la simpatia e decide di chiamare il pacco numero 13 dell’Emilia Romagna: al suo interno, madre e figlia trovano 5mila euro. Chiude il terzetto lo spacchettamento del numero 6 appartenente al Trentino Alto Adige: al suo interno, Deborah e Patrizia trovano 100mila euro.
Il podio dei pacchi rossi importanti è stato attaccato, ma niente paura: persistono dei pacchi di gran valore, mentre il Dottore decide di tentare Deborah con un cambio pacco. La psicologa catanese cerca di interpretare questa proposta e, capire, così, qual è la migliore decisione da prendere. Dopo aver chiesto consiglio a mamma Patrizia, che la invita a concentrarsi sulle sue sensazioni, Deborah decide di tenersi stretto il suo 19.
Si prosegue, dunque, con la terza manche da tre chiamate: 4, Calabria, con dentro 50 euro; Sardegna, pacco 16, con all’interno 200 euro; 2, Lazio, contenente 200mila euro.
Guerra psicologica: Deborah e il Dottore
Il Dottore, a questo punto della partita, offre alla pacchista siciliana 30mila euro per non effettuare un tiro. Un’offerta sempre importante, che però la concorrente rifiuta senza pensarci troppo.
Deborah, in accordo con mamma Patrizia, sceglie di sfidare la sorte con una sola chiamata. La scelta ricade sul pacco numero 18 del Piemonte: al suo interno, 300mila euro. La gara cambia improvvisamente volto e la prossima mossa del Dottore non potrà tenere conto di questo triste risvolto.
Persistono, però, altri pacchi rossi in palio. Deborah, presente nel game show da 27 puntate, viene tentata con un nuovo cambio dal Dottore. La pacchista si consulta con la mamma: come muoversi in un terreno così impervio? La concorrente decide di dare corda alle sue sensazioni e, ancora una volta, rifiuta il cambio.
Verso la fine, con coraggio
Deborah apre il pacco numero 17 del Veneto: al suo interno, mamma e figlia dalla Sicilia trovano la caponata, tra il giubilo del pubblico in studio. Un’iniezione di fiducia per la concorrente psicologa, che prosegue il suo terzetto di chiamate aprendo il pacco numero 9 della Campania , con dentro 75mila euro, e il pacco appartenente alla Lombardia, numero 12: dentro, Patrizia e Deborah trovano 15mila euro.
Con la presenza di tre pacchi blu su quattro ancora in gioco, Deborah deve fare i conti con il sarcasmo del Dottore. La nemesi dello show propone a Deborah una buonuscita da 3mila euro per non effettuare gli ultimi due tiri; madre e figlia tritano anche questo assegno, alla ricerca del 20mila euro ancora in gioco.
Gli ultimi due tiri portano Deborah in Friuli Venezia Giulia, con un pacco, l’11, del valore di 20mila euro. Niente da fare per la pacchista, che aveva nel suo pacco numero 19 proprio Gennarino.
La Regione Fortunata
Per Deborah e Patrizia l’ultima spiaggia è rappresentata dalla Regione Fortunata: in palio, 100mila euro.
La concorrente punta tutto sulla sua regione, la Sicilia: avrà fatto la giusta scelta? La risposta è no. La pacchista ha però una nuova chance: una seconda scelta del valore di 50mila euro, previa una scrematura di nove regioni. Debroah decide di giocarsi le ultime possibilità di vittoria sulla Campania.
Si respira aria di suspense: tra la scelta della concorrente, la Campania, e la Liguria, quale sarà la Regione Fortunata? La risposta, importantissima per Deborah e sua madre Patrizia, non tarda ad arrivare: la Liguria è la Regione Fortunata e Deborah torna a casa senza un euro.
Pubblicista e appassionata di Spettacolo a 360 gradi.
Scrivo soprattutto di cinema, televisione, musica.
Appassionata di fotografia, manga e… gatti!