Ultime novità dal mondo dei carburanti: il diesel aumenta di prezzo, mentre la benzina scende, arriva il decreto del ministero.
Le spese, al giorno d’oggi, sono parecchie e una famiglia, con uno stipendio normale, fa fatica ad arrivare a fine mese. Negli ultimi anni, abbiamo assistito all’aumento del prezzo dell’energia elettrica, del gas e del carburante. Ovviamente, parliamo di tre fonti indispensabili all’interno della vita di una persona. Per quanto questi possano essere legati all’ambiente domestico, non dobbiamo dimenticare che hanno a che fare anche con le auto.
Nella giornata di ieri, si è diffusa la notizia che ci sono state delle nuove accise sui carburanti, riguardati diesel e benzina. I cittadini, infatti, assisteranno a un riallineamento tra l’uno e l’altra.
Il decreto del ministero dell’Ambiente e del ministero dell’Economia
Da ieri, 15 maggio 2025, il decreto del ministero dell’Ambiente e del ministero dell’Economia ha stabilito dei cambiamenti, sul fronte dei carburanti. A volerlo è il governo Meloni, che punta su nuove aliquote, che cambiano i prezzi attuali del carburante e che assottigliano la differenza tra benzina e diesel.
Stando a quanto riportato nel provvedimento in Gazzetta, l’aliquota di accisa applicata alla benzina è ridotta di 1,50 centesimi di euro per litro, mentre quella applicata al diesel è aumentata di 1,50 centesimi di euro per litro.
Il piano del riallineamento
Le nuove accise sono solo un passo avanti verso quello che si propone essere il piano del riallineamento, pensato per trovare compimento entro cinque anni. Ovviamente, chi possiede una vettura a gasolio sarà penalizzato da questi nuovi prezzi, ma coloro che ne possiedono una benzina potranno tirare un sospiro di sollievo.
Secondo i calcoli dell’Unione nazionale consumatori, con il diesel si spenderà in più 1,83 centesimi al litro, ossia meno di un euro per un pieno di 50 litri. Supponendo che, per una famiglia, avvengano due rifornimenti al mese, il rincaro annuo sarà pari a 21 euro e 96 centesimi.
Mi chiamo Katia Tosto, ho trent’anni e possiedo una laurea triennale in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione, e una laurea magistrale in Editoria e Scrittura. Una delle mie più grandi passioni è proprio la scrittura e gli ambiti di maggiore interesse sono il cinema, la moda, il gossip e lo spettacolo.