Stefania Corona e Alvaro Vitali, matrimonio al capolinea: “Stanca di essere trasparente”

Raffaella De Grazia

Fine di un amore durato ben 27 anni. Stefania Corona e Alvaro Vitali, una delle coppie più solide dello showbiz nostrano, ha deciso dirsi definitivamente “addio”. O, almeno, è stata la cantante classe 1961 a mettere la parola “fine” all’unione con l’icona della commedia sexy all’italiana. Le motivazioni? Forse scontate, ma insanabili, almeno secondo la donna.

Stefania Corona: le motivazioni dietro al divorzio

Alvaro Vitali è noto al grande pubblico come Pierino, personaggio perno di molte commedie sexy che lo lanciarono nell’Olimpo dei grandi negli anni Settanta. ha recitato con grandi nomi del cinema e della televisione, come Renato Pozzetto e Lino Banfi, è stato diretto da mostri sacri come Federico Fellini e, anche nel suo periodo di “magra”, la televisione non l’ha mai totalmente dimenticato. Vitali, che ha lavorato anche per “Striscia la notizia“, ha avuto sempre al suo fianco l’adorata moglie, che ha tollerato per molti anni il suo restare all’ombra del marito, almeno sino ad ora.

Al settimanale “Chi“, Stefania Corona ha lasciato delle dichiarazioni al vetriolo sul menage coniugale che l’ha vista comprimaria per quasi un trentennio.

Mi sono stancata di essere trasparente. Voglio pensare un po’ di più a me stessa, rivalutare Stefania. Ho dedicato 27 anni della mia vita ad Alvaro sbagliando, lo riconosco, con un eccesso di zelo, di responsabilità, e, quindi, non eravamo più una coppia. Siamo stati coppia i primi anni. Poi lui pensava molto a se stesso, anche come personaggio e, quindi, mi sono sempre sentita dieci passi indietro, nell’ombra.

Vita complicata

La donna, però, non si è fermata qui. La Corona ha rincarato la dose, accusando Vitali di essere un farfallone sin troppo concentrato su sé stesso.

Anno dopo anno, sperando che le cose potessero cambiare, mi sono resa conto che siamo stati grandi colleghi ma non è stato un marito, non riesce proprio a farlo. Ci sono tanti personaggi, tante donne, ragazze, persone che gli girano attorno. Quando fa lavori nei quali io non sono coinvolta, tipo lo spot pubblicitario, il post di TikTok circondato da ragazze, gli ha dato un senso di libertà e lui fa il galletto, il farfallino. Io penso che Alvaro si senta libero, è come se non vedesse l’ora anche lui di separarci, di non avere una persona così presente come sono stata io. Si sta montando la testa, perché ha molti impegni di lavoro da solo. 

Stefania Corona ricorda i terribili momenti legati all’ictus che colpì l’ex marito, oltre ad altri problemi di salute dell’attore comico che avrebbero trasformato la moglie in una sorta di crocerossina.

Io l’ho sempre curato molto, lui si è adagiato su questa predisposizione infermieristica. Ha avuto due infarti e poi è andato in dialisi ed è cambiato anche caratterialmente, è diventato burbero, nervoso.

La scelta di ricominciare da sé stessa suona quasi come un’esigenza per la cantante e attrice, che torna a respirare e a prendersi cura di sé. Da parte di Vitali, per ora, nessuna dichiarazione.