Chi è Milena Miconi: dagli esordi in teatro alla TV al mondo dei reality show

Elisabetta Beretta

Milena Miconi, romana, classe 1971, cresce nel quartiere Torre Maura della capitale. La sua è una famiglia semplice: papà Osvaldo è tappezziere e mamma Maria Grazia casalinga.

Da sempre con la passione per la recitazione, Milena frequenta una scuola dove si forma e grazie a questa preparazione le si aprono le porte del teatro.

La prima parentesi professionale però, risalente agli anni Novanta, è come modella e attrice di fotoromanzi che in quel periodo vendevano moltissimo.

 

I primi passi con il teatro e poi il grande schermo

Milena Miconi esordisce a teatro con una parte nello spettacolo “Atti Unici” di Neil Simon, regia di Antonio Serrano. La seconda esperienza risale al 1985 quando recita in “Se ne cadette ‘o Teatro”.

Il 1997 è l’anno della grande svolta: Milena fa il suo esordio sul grande schermo con la pellicola “Finalmente soli” con la regia di Umberto Marino a cui fa seguito “Fuochi d’artificio” di Leonardo Pieraccioni.

La televisione arriva in un secondo momento, quando Milena ha già consolidato la sua figura professionale.

Recita in diverse fiction TV tra cui “Anni Cinquanta”, “Un posto al sole” e “S.P.Q.R.”

Nel 2000 partecipa ad alcuni episodi della fortunata serie TV “Don Matteo” e nel 2005 la vediamo impegnata in “Edda”, “San Pietro” e “Una famiglia in giallo”.

E la carriera televisiva prosegue raccogliendo sempre molti consensi dal pubblico. L’abbiamo vista interpretare ruoli molti diversi tra loro, come in “Il delitto di via Poma”, “Sarò sempre tuo padre”, “La vita che corre”.

Nel 2022 Milena Miconi si cimenta anche nell’esperienza reality show: è tra i concorrenti della settima edizione del programma “Grande Fratello Vip”.

 

La vita privata di Milena Miconi

Accanto a Milena Miconi c’è da moltissimi anni Mauro Graiani con il quale convola a nozze nel maggio del 2019.

La coppia ha due figlie.