Enrico e Daniela, due concorrenti uniti da un insolito destino: tornati a casa più ricchi, hanno rinunciato a “bottini” più cospicui. Puntate agrodolci quelle che hanno caratterizzato la prima parte della settimana di “Affari tuoi“, il game show del preserale Rai 1 condotto da Stefano De Martino. Quale sarà la sorte del concorrente in gara stasera?
Affari Tuoi, puntata del 15 maggio: chi gioca
Questa sera faremo la conoscenza del concorrente dalla Liguria, il coriaceo Marco, pescivendolo. L’uomo, proveniente da La Spezia, è accompagnato dalla sua dolce metà Valeria, conosciuta a scuola di ballo. La sorte gli ha affidato il pacco numero 3. Che la gara del ligure abbia inizio con l’apertura dei primi sei pacchi.
Si parte con il 9 dell’Abruzzo, con dentro 30mila euro. Il concorrente chiama poi l’11 della Valle D’Aosta, contenente 200mila euro. A questo punto, Marco chiede a Valeria di aprire il pacco successivo: la scelta ricade sul Friuli Venezia Giulia, pacco 4, contenente 100mila euro. Si prosegue con il pacco numero 1 del Piemonte, con all’interno 100 euro. Chiudono il primo sestetto di pacchi aperti il numero 20 della Sardegna, con all’interno il Pigato, tipico vino ligure, e il numero 14 della Sicilia, con all’interno Gennarino.
La prima chiamata del Dottore a Marco contiene un’offerta: 25mila euro. Marco e sua moglie Valeria rifiutano, pur rispettando e ringraziando per l’offerta.
Ironia e coraggio, la partita di Marco
Si procede con altre tre chiamate: Veneto, 19, con dentro 500 euro; Marche, pacco 6, contenente al suo interno zero euro; Molise, numero 18, del valore di 10mila euro. La gara prende una svolta positiva per il pacchista da La Spezia, pronto a conoscere la nuova mossa del Dottore, tradotta in un assegno da 30mila euro. Gli sposi liguri, pur considerando l’importanza della cifra, mirano a ben altre cifre: Marco rifiuta e Valeria tritura con fermezza l’assegno.
La sfida si fa più tosta. Marco chiama il pacco 16 della Basilicata, con all’interno 300mila euro. Si prosegue con l’apertura del pacco numero 17 della Lombardia: al suo interno, Marco trova 200 euro. Una partita che somiglia ad un giro sulle montagne russe, che vede il pacchista ligure chiamare in causa il numero 2 della Campania: all’interno del pacco della new entry, Marco e Valeria trovano 20 euro.
Con i 50mila euro e i 75mila euro ancora in gioco, Marco viene contattato dal Dottore, che in cambio di quattro tiri offre un altro assegno da 15mila euro. La cifra scende vertiginosamente e il concorrente, d’accordo con sua moglie, decide di rifiutare.
Rimanere in ballo
Si riaprono le danze per Marco, che chiama altri quattro pacchi: 8, Toscana, contenente 15mila euro; 12, Puglia, con all’interno 75mila euro; 5, Calabria, con dentro 20mila euro; 13, Emilia Romagna, con all’interno 50 euro.
Il Dottore offre quindi la possibilità al pacchista di giocarsi a carte la sua prossima mossa: Marco estrae la carta dell’offerta e il malefico stacca un assegno da 10mila euro, che rispettosamente l’uomo rifiuta, attirato dall’ipotesi di poter vincere molto di più.
Gli ultimi due tiri prima del finale
Restano due tiri da effettuare prima del finale della partita. Il pacchista ligure chiama il10 del Trentino Alto Adige, trovando al suo interno un euro. Il pubblico in studio si scatena, sostenendo il beniamino della serata. L’ultimo spacchettamento è riservato al 15 del Lazio: al suo interno, 5mila euro.
Sarà un finale da tutto o niente, con 10 euro da una parte e 50mila euro dall’altra. L’ultima mossa del Dottore è machiavellica: cambio pacco. Cosa deciderà Marco? Il ligure chiede consiglio a Lupo e Thanat che, come al solito, confondono ulteriormente le idee del pacchista, legato particolarmente al numero 7.
Marco e sua moglie Valeria si consultano: alla fine, il concorrente decide di rifiutare il cambio, puntando tutto sul suo pacco numero 3. Siamo, così, giunti al gran finale di questa puntata di “Affari tuoi“, che vede Marco e Valeria tornare a casa con 50mila euro: il pubblico esplode, Marco e Valeria si abbracciano felici.
Pubblicista e appassionata di Spettacolo a 360 gradi.
Scrivo soprattutto di cinema, televisione, musica.
Appassionata di fotografia, manga e… gatti!