Samuel French, addio all’attore scoperto da Martin Scorsese: aveva 45 anni

Raffaella De Grazia

Una drammatica notizia scuote il mondo del cinema proprio in concomitanza del blasonato Festival di Cannes. L’attore Samuel French, scoperto da Martin Scorsese e proprio dal cineasta italo-americano lanciato nel western “Killers of the flower moon“, si è spento all’età di 45 anni, stroncato da un cancro che tentava di fronteggiare da tempo.

Samuel French: vita e carriera

A dare la notizia della prematura dipartita dell’attore, avvenuta il 9 maggio in Texas, precisamente a Waco, l’amico Paul Sinacore, regista.

Samuel era un caro amico e un attore incredibile. Insieme abbiamo vissuto un viaggio straordinario, dando tutto ciò che avevamo per realizzare una visione creativa condivisa. Samuel aveva dentro di sé un fuoco per la recitazione che bruciava in ogni singola inquadratura. Ha vissuto per il lavoro. Il mio pensiero va alla sua famiglia, e soprattutto a sua figlia, che amava profondamente.

Classe 1980, Samuel French aveva debuttato nello showbiz nel 2015, grazie alla sua interpretazione nella serie TV “Texas Rising“. Entrò nell’Olimpo dei grandi interpreti grazie a Martin Scorsese, che lo diresse nel kolossal “Killers of the flower moon”, al fianco di mostri sacri quali Robert De Niro e Leonardo DiCaprio. La sua ultima fatica cinematografica è “Towpath“, diretto proprio da Sinacore, attualmente in fase di postproduzione. Addolorato il ricordo del regista.

Quel film significava il mondo per lui. Sono profondamente addolorato per la sua perdita e vorrei solo che avesse potuto vedere il montaggio finale.

French, 45 anni, lascia la moglie e una figlia. Una perdita importante per il mondo di Hollywood.