Chi è Justyna Steczkowska, rappresentante della Polonia agli Eurovision Song Contest 2025

Raffaella De Grazia

Siamo entrati nel vivo della settimana dedicata agli Eurovision Song Contest 2025: due semifinali che scremeranno le Nazioni che si scontreranno nell’ambita finalissima di sabato 17 maggio, in diretta su Rai 1 a partire dalle 20:35. Mentre l’Italia può tirare un sospiro di sollievo – il nostro Lucio Corsi stacca il biglietto della gran finale di diritto, essendo l’Italia uno dei “big five” della kermesse – nel corso delle due semifinali avremo la possibilità di conoscere le proposte musicali degli altri Paesi in gara, tra i quali spicca senza dubbio quella polacca, impersonata dalla cantante Justyna Steczkowska.

Chi è Justyna Steczkowska, cantante polacca agli ESC 2025

Classe 1972, Justyna Steczkowska è una veterana del contest europeo, avendo già preso parte agli Eurovision Song Contest del 1995.

Nata il 2 agosto 1972 a Rzeszów, Justyna è la quarta di nove figli. La musica fa parte del DNA della cantante, essendo figlia di un direttore d’orchestra ed insegnante. Dopo aver conseguito il diploma al liceo musicale, la Steczkowska comincia a muovere i primi passi nel mondo delle sette note suonando il violino in una band composta da componenti della sua famiglia, prima di avviare la propria carriera da solista.

Nel 1995, Justyna Steczkowska rappresenta la Polonia agli ESC di Dublino, arrivando solo 18esima. Quest’anno, la cantante ha deciso di riprovare l’ebbrezza di esibirsi su un prestigioso palco europeo e a Basilea porta in gara “Gaja“, brano dalla forte impronta nazionalista cantato quasi interamente in polacco.

In patria, la cantante e giudice di “The Voice of Poland” è definita “La Sciamana“. Con 18 album all’attivo, Justyna Steczkowska darà senza dubbio, a prescindere dal risultato finale, filo da torcere ai concorrenti degli altri Paesi, tra i quali spicca Tommy Cash. La sua forza? Talento, duro lavoro, popolarità e, soprattutto, la sua famiglia: un marito, l’architetto e modello Maciej Myszkowski e ben tre figli – Leon,  Stanisław ed Helena -.